Sport

Il Sanremo Rugby porta il rugby nelle scuole

Oltre 1.800 studenti coinvolti nel progetto “Scuole in meta” del Sanremo Rugby.

Il Sanremo Rugby porta il rugby nelle scuole

Più di 1.800 studenti hanno partecipato, durante l’anno scolastico appena concluso, al progetto “Scuole in meta”, promosso dal Sanremo Rugby in collaborazione con istituti di ogni ordine e grado del territorio.

Attività per tutte le età

La società biancazzurra ha proposto un programma formativo, inclusivo e divertente, adatto a tutte le fasce d’età. Per le scuole primarie, sono state organizzate attività ludico-motorie per sviluppare coordinazione, rispetto delle regole e spirito di squadra. Per le scuole secondarie di primo grado, sono stati previsti momenti di introduzione alle tecniche di base, partite semplificate e focus su collaborazione e resilienza. Infine, per le scuole secondarie di secondo grado, si sono svolti allenamenti strutturati, approfondimenti tecnici e tornei interscolastici.

Formazione per i docenti

Il progetto ha coinvolto anche numerosi docenti, formati dal tecnico FIR Massimo Zorniotti attraverso corsi specifici organizzati dalla Federazione, assicurando continuità e qualità nell’insegnamento. Zorniotti ha collaborato con Stefano Formaggio, Manuel Calabrò e Alessandro Alchieri.

“Il rugby è un linguaggio universale di rispetto, inclusione e impegno – commenta Zorniotti – portarlo nelle scuole significa investire nel futuro dei nostri ragazzi. È stato un successo e sicuramente si ripeterà l’anno prossimo. Ci saranno sorprese e sempre più attività per le scuole di Sanremo e dei comuni del Ponente. Sport e scuola devono continuare a camminare di pari passo per formare i giovani con i valori dell’inclusione, del rispetto e del sostegno reciproco”.

Chiusura dell’anno scolastico

L’anno si è concluso con la Festa del Rugby Scolastico presso la Club House di Pian di Poma, dove è avvenuta anche la premiazione del concorso di disegno “Il rugby a colori”, legato alle attività sportive svolte nelle scuole. Riservato alle scuole primarie, il concorso ha ricevuto oltre 260 disegni, attraverso i quali i bambini hanno raccontato i momenti di rugby vissuti durante l’anno.

La serata, molto partecipata, ha riunito studenti, insegnanti e la comunità del Sanremo Rugby all’insegna dello sport e della condivisione, confermando il successo di un’iniziativa già pronta a tornare nel prossimo anno scolastico.