Più di 1.800 studenti hanno partecipato, durante l’anno scolastico appena concluso, al progetto “Scuole in meta”, promosso dal Sanremo Rugby in collaborazione con istituti di ogni ordine e grado del territorio.
Attività per tutte le età
La società biancazzurra ha proposto un programma formativo, inclusivo e divertente, adatto a tutte le fasce d’età. Per le scuole primarie, sono state organizzate attività ludico-motorie per sviluppare coordinazione, rispetto delle regole e spirito di squadra. Per le scuole secondarie di primo grado, sono stati previsti momenti di introduzione alle tecniche di base, partite semplificate e focus su collaborazione e resilienza. Infine, per le scuole secondarie di secondo grado, si sono svolti allenamenti strutturati, approfondimenti tecnici e tornei interscolastici.
Formazione per i docenti
Il progetto ha coinvolto anche numerosi docenti, formati dal tecnico FIR Massimo Zorniotti attraverso corsi specifici organizzati dalla Federazione, assicurando continuità e qualità nell’insegnamento. Zorniotti ha collaborato con Stefano Formaggio, Manuel Calabrò e Alessandro Alchieri.
“Il rugby è un linguaggio universale di rispetto, inclusione e impegno – commenta Zorniotti – portarlo nelle scuole significa investire nel futuro dei nostri ragazzi. È stato un successo e sicuramente si ripeterà l’anno prossimo. Ci saranno sorprese e sempre più attività per le scuole di Sanremo e dei comuni del Ponente. Sport e scuola devono continuare a camminare di pari passo per formare i giovani con i valori dell’inclusione, del rispetto e del sostegno reciproco”.
Chiusura dell’anno scolastico
L’anno si è concluso con la Festa del Rugby Scolastico presso la Club House di Pian di Poma, dove è avvenuta anche la premiazione del concorso di disegno “Il rugby a colori”, legato alle attività sportive svolte nelle scuole. Riservato alle scuole primarie, il concorso ha ricevuto oltre 260 disegni, attraverso i quali i bambini hanno raccontato i momenti di rugby vissuti durante l’anno.
La serata, molto partecipata, ha riunito studenti, insegnanti e la comunità del Sanremo Rugby all’insegna dello sport e della condivisione, confermando il successo di un’iniziativa già pronta a tornare nel prossimo anno scolastico.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)












