È stata inaugurata la Stazione di Posta all’interno della Casa Don Glorio, un’iniziativa dedicata alle persone in grave difficoltà economica e sociale, situata a Imperia.
Un nuovo spazio per chi è in difficoltà
«Oggi abbiamo inaugurato un nuovo spazio presso la Casa Don Glorio – ha scritto il sindaco Claudio Scajola su Facebook – una struttura che fornirà supporto a chi vive in situazioni di estrema difficoltà economica e sociale. Persone che hanno poco o, molto più spesso, nulla. È una realizzazione che, pur non attirando l’attenzione come la nostra splendida ciclabile, riempie il cuore di chi amministra una comunità, perché dà senso alla presenza delle istituzioni. È un modo per garantire che nessuno venga lasciato indietro, facendo tutto il possibile.
Il progetto, finanziato con oltre 877 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha portato alla creazione di un presidio integrato che offre supporto sociale, sanitario ed educativo per i senzatetto, gestito tramite convenzioni con associazioni e/o enti del Terzo Settore.
Il centro fornisce servizi fondamentali, tra cui orientamento e presa in carico da parte del servizio sociale professionale, accompagnamento per la residenza virtuale e il fermo posta, e supporto per l’accesso ai servizi sociali e sanitari. Sono disponibili anche servizi di bassa soglia come distribuzione di viveri e beni essenziali, igiene personale, accoglienza notturna limitata, mediazione culturale, counseling e consulenza amministrativa e legale. Inoltre, il centro ospita un presidio socio-sanitario per la prima assistenza e per l’invio ai servizi territoriali.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)





