Questa mattina, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Raul Giampedrone, insieme al sindaco Flavio Di Muro, ha visitato il cantiere per la nuova passerella pedonale sul fiume Roja. Questa struttura è progettata per sostituire l’infrastruttura distrutta dall’alluvione dell’autunno 2020.
Obiettivi e progresso del progetto
“La nuova passerella sul Roja rappresenta il compimento di una promessa fatta all’amministrazione comunale di Ventimiglia: sanare la ferita provocata da un’emergenza che ha colpito il nostro territorio”, ha dichiarato Giacomo Raul Giampedrone. “Questo progetto migliorerà anche la situazione idraulica, poiché la costruzione di una simile struttura alla foce di un fiume richiede una messa in sicurezza complessiva dell’area circostante. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma, che tiene conto delle condizioni meteorologiche invernali, e il piano di lavoro prevede compensazioni nei periodi in cui non sarà possibile operare in alveo. L’obiettivo, condiviso con l’amministrazione comunale, è di completare il progetto entro la prossima estate, e abbiamo tutte le condizioni per raggiungerlo”.
“Il progetto avanza rapidamente: la ditta sta lavorando in modo efficiente, così come il team tecnico responsabile di quest’opera, che consideriamo una priorità”, ha commentato il sindaco Flavio Di Muro. “Presto le due parti della città saranno finalmente collegate, e vedere la passerella prendere forma è una grande soddisfazione per i cittadini di Ventimiglia e i turisti. Ringraziamo la Regione Liguria, il presidente Bucci e l’assessore Giampedrone per il supporto, sia economico che amministrativo, che è un valore aggiunto per noi. Questo intervento è strategico e riconosciuto a livello regionale come di vitale importanza”.
Finora, sono state completate le opere principali di cantierizzazione, inclusa l’allestimento dell’area logistica, la creazione di piste di accesso all’alveo e la realizzazione di un guado provvisorio per l’attraversamento del fiume. I prossimi passi includeranno la costruzione dei pali di fondazione della pila centrale e delle strutture provvisorie di cantiere, insieme alla realizzazione di una berlinese di pali lungo i nuovi argini e il consolidamento dei terreni. L’obiettivo è completare tutte le opere di fondazione entro la fine di ottobre, per procedere successivamente con le elevazioni delle spalle, della pila centrale e delle campate metalliche della passerella. La Regione Liguria ha investito circa 6 milioni di euro in questo intervento, affiancati da un cofinanziamento di 500mila euro da parte del comune di Ventimiglia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


