Nuova sede inaugurata

Inaugurata la nuova sede dell’ITS Agroalimentare di Imperia

Nuovi laboratori didattici avanzati per una formazione di qualità, essenziale per il territorio e il sistema formativo.

Inaugurata la nuova sede dell’ITS Agroalimentare di Imperia

REGIONE LIGURIA, INAUGURATI LA NUOVA SEDE E I LABORATORI DELL’ITS AGROALIMENTARE DI IMPERIA. ASSESSORE SCAJOLA: “DA SETTEMBRE AL VIA I NUOVI CORSI FINANZIATI CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO”

IMPERIA. Oggi si è svolta l’inaugurazione della nuova sede dell’ITS Academy Accademia Ligure Agroalimentare di Imperia, situata in via Terre Bianche 2. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo, Marco Scajola, e del presidente Enrico Zelioli. Erano presenti anche l’assessore del Comune di Imperia, Laura Gandolfo, il direttore Luca Ronco e il senatore Gianni Berrino.
La nuova sede, recentemente ristrutturata, offre spazi didattici e laboratoriali moderni e funzionali. Tra i nuovi laboratori all’avanguardia, si annoverano: laboratorio frantoio olive 4.0, laboratorio per imbottigliamento ed etichettatura, laboratorio microcosmi hi-tech per coltivazioni, laboratorio di piantumazione con braccio robotizzato, laboratorio di marketing territoriale, laboratorio per il filtraggio delle acque e laboratorio informatico dotato delle più recenti tecnologie digitali. Questi si aggiungono ai laboratori già attivi presso le sedi distaccate dell’ITS, che includono un birrificio all’IlS Marconi, un laboratorio di realtà aumentata al polo ImperiaWare e un uliveto sperimentale in regione Garbella.
Sono stati inoltre presentati i nuovi percorsi formativi offerti per il 2026, recentemente approvati dalla Regione Liguria, con iscrizioni aperte a partire da lunedì 29 giugno. I corsi finanziabili attraverso il Fondo Sociale Europeo includono: tecnico superiore per la gestione e l’innovazione nelle produzioni primarie e nel sistema agroindustriale, tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari e tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni nella filiera vitivinicola.

L’assessore Scajola ha presentato, in anteprima, il nuovo video pubblicitario della Regione Liguria per promuovere gli ITS.

“Fin dalla sua apertura, Regione Liguria sostiene l’ITS Agroalimentare con l’obiettivo di potenziarne l’attività e i benefici per gli studenti. Dal marzo 2022 a oggi, abbiamo già stanziato 1,5 milioni di euro per l’accademia imperiese – ha affermato l’assessore Scajola – L’inaugurazione odierna e i nuovi corsi finanziabili grazie al Fondo Sociale Europeo dimostrano concretamente questo impegno. Abbiamo già coinvolto oltre 100 allievi negli ultimi anni; la maggior parte di coloro che hanno concluso il percorso ha trovato lavoro rapidamente. Offriamo quindi un supporto concreto a chi cerca occupazione e alle aziende locali che necessitano di personale qualificato per garantire la produzione delle nostre eccellenze, come olio, vino, fiori e ortofrutticolo. È importante sottolineare che tutti i corsi ITS in Liguria sono gratuiti, rappresentando un’opportunità incredibile per i nostri giovani, che continuano a beneficiare di strutture moderne e laboratori all’avanguardia.”

“L’inaugurazione dei nuovi laboratori e della nuova sede operativa è un passo significativo per il nostro sistema formativo e per lo sviluppo del territorio – ha commentato il presidente dell’ITS Agroalimentare, Enrico Zelioli – Questa struttura è il frutto di una visione condivisa tra istituzioni, imprese e mondo della formazione, mirata a rafforzare il capitale umano e a sostenere la crescita economica e agroalimentare della Liguria. Gli ITS oggi rappresentano uno strumento strategico per accompagnare le trasformazioni tecnologiche e produttive del Paese, offrendo ai giovani competenze avanzate e concrete opportunità professionali. Con questo ulteriore investimento, confermiamo la nostra volontà di costruire un sistema sempre più competitivo, valorizzando le eccellenze locali e rispondendo alle esigenze delle aziende. Ringrazio tutti i partner che hanno contribuito a realizzare questo progetto, che non è solo una nuova sede, ma un luogo di crescita, conoscenza e futuro.”