Nuovo supporto sociale

Inaugurata la Stazione di Posta nella Casa Don Glorio per persone vulnerabili

Un centro di prossimità offre servizi essenziali per famiglie in difficoltà economica.

Inaugurata la Stazione di Posta nella Casa Don Glorio per persone vulnerabili

È stata inaugurata la Stazione di Posta all’interno della Casa Don Glorio, un’iniziativa dedicata alle persone in grave difficoltà economica e sociale, situata a Imperia.

 

Un nuovo spazio per chi è in difficoltà

«Oggi abbiamo inaugurato un nuovo spazio presso la Casa Don Glorio – ha scritto il sindaco Claudio Scajola su Facebook – una struttura che fornirà supporto a chi vive in situazioni di estrema difficoltà economica e sociale. Persone che hanno poco o, molto più spesso, nulla. È una realizzazione che, pur non attirando l’attenzione come la nostra splendida ciclabile, riempie il cuore di chi amministra una comunità, perché dà senso alla presenza delle istituzioni. È un modo per garantire che nessuno venga lasciato indietro, facendo tutto il possibile.

 

Il progetto, finanziato con oltre 877 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha portato alla creazione di un presidio integrato che offre supporto sociale, sanitario ed educativo per i senzatetto, gestito tramite convenzioni con associazioni e/o enti del Terzo Settore.

Il centro fornisce servizi fondamentali, tra cui orientamento e presa in carico da parte del servizio sociale professionale, accompagnamento per la residenza virtuale e il fermo posta, e supporto per l’accesso ai servizi sociali e sanitari. Sono disponibili anche servizi di bassa soglia come distribuzione di viveri e beni essenziali, igiene personale, accoglienza notturna limitata, mediazione culturale, counseling e consulenza amministrativa e legale. Inoltre, il centro ospita un presidio socio-sanitario per la prima assistenza e per l’invio ai servizi territoriali.