Questa mattina, il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia ha ospitato la presentazione di EDUMOB3 (Educazione alla mobilità sostenibile 3), un progetto parte del Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, dedicato alla promozione della mobilità sostenibile.
Ventimiglia e Mentone: in arrivo 2 milioni per una nuova pista ciclabile
All’evento hanno partecipato figure di spicco come l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone e il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, insieme ai rappresentanti degli enti coinvolti. Il partenariato include la Regione Liguria (capofila), il comune di Ventimiglia, il Département des Alpes-Maritimes e il comune di Roquebrune-Cap-Martin. Il budget totale è di quasi due milioni di euro, per la maggior parte finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e il progetto avrà una durata di tre anni, con conclusione prevista nel giugno 2028.
La Regione Liguria, sostenuta da Liguria Ricerche, coordina il progetto, assicurando che le attività siano allineate con le politiche regionali sulla mobilità e con il piano della Ciclovia Tirrenica. Tra i principali interventi, si prevede la realizzazione del tratto ciclabile che va dal confine di Stato al Museo dei Balzi Rossi, nel comune di Ventimiglia. Questa opera completerà la connessione ciclabile transfrontaliera lungo la costa, collegandosi direttamente alla pista ciclabile francese. Inoltre, il progetto segnerà l’inizio della Ciclovia Tirrenica e sarà una parte fondamentale del percorso internazionale EuroVelo 8 – Mediterranean Route. Sul versante francese, il comune di Roquebrune-Cap-Martin si occuperà della riqualificazione dell’Avenue Winston Churchill per migliorare il collegamento ciclabile con Mentone, mentre il Département des Alpes-Maritimes garantirà il coordinamento tecnico delle attività oltreconfine. Oltre agli interventi infrastrutturali, EDUMOB3 include anche una dimensione culturale ed educativa, mirata a promuovere l’uso quotidiano della bicicletta e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, coinvolgendo attivamente scuole e cittadini.
“Come già nelle edizioni passate, l’obiettivo è migliorare la mobilità sostenibile, in particolare per le biciclette, un tema su cui la Regione Liguria è attivamente impegnata da anni. Questo progetto è strategico non solo per il turismo e lo sport, ma anche per rafforzare i legami tra Italia e Francia”, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone. “Il tratto di ciclabile che sarà realizzato dal comune di Ventimiglia ha un’importanza simbolica: rappresenta l’inizio della Ciclovia Tirrenica che collegherà Ventimiglia a Roma. Nel nostro territorio, il progetto è già in fase avanzata, con 45 chilometri tra Ospedaletti e Andora recentemente aperti, attraversando tutta la Liguria e portando benefici ambientali, paesaggistici, sportivi e turistici.”
“Grazie alla collaborazione con enti sovracomunali, in particolare la Regione Liguria, abbiamo ottenuto questo ambizioso progetto europeo”, ha affermato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro. “Ritengo che un sindaco debba non solo occuparsi della quotidianità della propria comunità, ma anche avere una visione per il futuro, affrontando nuove sfide e promuovendo la vocazione turistica della città. Vogliamo essere riconosciuti non come una città di confine, ma come una città internazionale, e il collegamento tra la pista ciclopedonale di Mentone e quella sul nostro lato del confine è un passo importante in questa direzione.”
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


