Il 2019 si annuncia come un’anno importante per il Rusty Bike Junior Racing Team, sodalizio ciclistico con sede a Pontedassio, costituito nel 2003 e da quattro stagioni impegnato solamente nell’attività giovanile.

Al via nuova stagione per i giovani del Rusty Bike

Oltre venti sono i tesserati agonisti, dai 6 ai 17 anni (anche quattro ragazze), che partecipano alle competizioni federali di mountain bike, di ciclocross e su strada. Per la maggior parte di loro l’esordio quest’anno è avvenuto domenica scorsa, nell’Andora Cup, sui sentieri dell’entroterra andorese, manifestazione il cui patron è Mirko Celestino, ex-campione che da qualche tempo è c.t. della nazionale azzurra di mtb.

Matteo Siffredi

Punta di diamante del Rusty Bike è Matteo Siffredi, classe 2003, campioncino che lo scorso anno ha chiuso in vetta il ranking nazionale mtb nella categoria allievi e si è piazzato a ridosso del podio agli Europei di Pila, dove ha gareggiato contro avversari del 2002. Tra i giovanissimi le speranze sono riposte soprattutto in Elisabetta Ricciardi, di soli 8 anni, al vertice regionale in tutte le specialità previste nella sua categoria (mtb, strada e gimkana) e in Luca Fordano, campione ligure 2018.

Leggi anche:  Oggi l'addio alla maestra Maria Ferrari

“Una stagione impegnativa”

“Sarà una stagione molto impegnativa – afferma il presidente Ernestino Siffredi -. I ragazzi si stanno allenando molto bene. Tre sono le sedute settimanali, sono sicuro che ci regaleranno grandi soddisfazioni. La scelta di puntare sui giovani è stata vincente. Quest’anno debuttiamo anche tra gli juniores e saremo presenti in tutte le categorie, sino ai giovanissimi. Ringrazio le famiglie per gli sforzi che fanno e per l’entusiasmo con cui seguono l’attività dei nostri bravissimi atleti“.

Dal punto di vista organizzativo il sodalizio della Valle Impero sarà impegnato in una importante competizione a carattere regionale, con base a Pontedassio e percorso sui sentieri dell’entroterra, appuntamento in calendario nel mese di luglio.

Atleti e tecnici

Questi i nomi degli atleti e dei tecnici del Rusty Bike.

Juniores: Thomas Schimizzi. Allievi: Simone Alassio, Tommaso Anselmo, Wellington Bianchino, Alessio Fordano, Cristiano Martinelli, Alice Siffredi, Matteo Siffredi. Esordienti: Christian Alassio, Tiziano Gammino, Federico Massa, Jaon Rolando. Giovanissimi: Valerio Ferrari, Luca Fordano, Marco Nichele, Edoardo Orengo, Cristian Rainisio, Samuele Rainisio, Elisabetta Ricciardi, Amelie Rolando. Staff tecnico: Antonio Marmai, Pasqualino Anselmi, Matteo Maglio, Stefano Pala, Ivano Reggio e Alessandro Rolando.