La sanremese Lisa Pigato nuovo fenomeno del tennis femminile: secondo titolo in due mesi

A 16 anni è appena entrata nel circuito professionistico e dopo la vittoria nel 15mila dollari di Tabarka (Tunisia) si è ripetuta in Grecia

La sanremese Lisa Pigato nuovo fenomeno del tennis femminile: secondo titolo in due mesi
Pubblicato:

Lisa Pigato non si ferma. A Heraklion, complice anche il ritiro in finale dell'amoca Melania Delai (che per problemi di salute ha dovuto dare forfait e non è neppure scesa in campo) ha conquistato il suo secondo titolo da professionista, a soli sedici anni. Il primo titolo del circuito ITF, se lo era aggiudicato infatti meno di due mesi fa al Torneo di Tabarka in Tunisia, montepremi di 15mila dollari, come l'Itf greco di Heraklion.

Match dopo match la giovanissima bergamasca cresciuta (anche tennisticamente) a Sanremo e allenata da Giacomo Orandini (oltre che da papà Ugo) alla Milano Tennis Academy ha fatto fuori buona parte delle favorite per il titolo, e in finale ha approfittato del forfait di una sfortunata Melania Dela. "Un epilogo particolare che comunque non cambia i meriti di Lisa - sottolineano dal suo staff - protagonista di un’altra grande settimana che le ha consegnato il secondo titolo negli ultimi tre tornei disputati fra le “pro”, e ha ribadito che la strada intrapresa è quella giusta per arrivare in alto".

Grazie ai 10 punti WTA raccolti, Lisa entrerà per la prima volta fra le prime 750 giocatrici della classifica, portandosi attorno alla posizione numero 740. Chiusa una settimana da ricordare, l’allieva di papà Ugo (accompagnata in Grecia da coach Giacomo Oradini) è già di nuovo in campo, sempre a Heraklion, per un nuovo ITF da 15 mila dollari di prize money.

Al primo turno  ha sconfitto per 6-4 7-5 la portoghese Maria Ines Fonte, mentre al secondo round l’ha spuntata per 7-6 6-4 sulla boliviana Noelia Zeballos Melgar. Nei quarti di finale di domani (venerdì 15 novembre) Lisa sfiderà la spagnola Angela Fita Boluda, numero 722 del mondo e reduce dal successo contro la prima testa di serie Rosa Vicens Mas.

Lisa Piagato Herklion
Foto 1 di 2

Lisa Pigato a Heraklion con coach Giacomo Orandini

Lisa Pigato a dx
Foto 2 di 2

Lisa accanto alla sfortunata Delai che ha dovuto dare forfait nella finale greca

Seguici sui nostri canali
Necrologie