Integrabilmente in Mare: giornata di sport e integrazione

Integrazione e sport per la giornata organizzata dalla Polisportiva Integrabile a Sanremo lo scorso mercoledì: attività in acqua e divertimento per tutti

Integrabilmente in Mare: giornata di sport e integrazione
Pubblicato:

Integrazione e sport per la giornata organizzata dalla Polisportiva Integrabile.

Una giornata di sport e integrazione

Grande successo per la manifestazione INTEGRABILMENTE IN MARE organizzata dalla Polisportiva Integrabili. Mercoledì 1° agosto 2018 a Sanremo, negli spazi d’acqua limitrofi alla Capitaneria di Porto, prove di canoa e barca a vela, e alla “Secca del Faro” per quanto riguarda le immersioni subacquee.

Si è trattata di una giornata all’insegna dell’integrazione e di promozione delle attività acquatiche praticate sia sopra che sotto la superficie del mare, che anche le persone con disabilità possono svolgere in completa sicurezza, e da cui può derivare una grande gratificazione personale.

Quella di quest’anno è la terza edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Sanremo, dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Provinciale e Regionale, dall’INAIL Provinciale e Regionale e realizzata grazie alla collaborazione e supervisione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo.      

Le attività

All’attività subacquea hanno preso parte una ventina di persone. Alcune persone con disabilità, anche provenienti da altre regioni del nord Italia, seguiti da istruttori HSA (Handicapped Scuba Association) Agenzia Didattica per la pratica Subacquea adattata alla disabilità, fra cui Gianfranco Lenti responsabile HSA Liguria. Ancora, alcuni Buddy normodotati brevettati attraverso i corsi della Polisportiva IntegrAbili, supportati dal Centro Sub Sanremo.

Sono inoltre intervenuti, con mezzi ed attrezzature propri, gli operatori militari specializzati nel settore di Marina Militare e Carabinieri. Il tutto con la supervisione della Motovedetta della Capitaneria di Porto di Sanremo e la vigilanza del servizio della Croce Verde di Arma di Taggia con moto d’acqua.

Contemporaneamente alle attività subacquee si sono svolte le attività di vela e canoa. Vi hanno partecipato 20 fra bambini e ragazzi dei Centri Estivi organizzati dalla Polisportiva Integrabili a Sanremo e Imperia.

La Lega Navale di Sanremo ha messo a disposizioni due barchette Hanse 303, imbarcazioni a due posti specifiche per utenti con disabilità, ed un gommone di supporto per la sicurezza. Ulrico Martinelli, Claudio Stella e Gian Lorenzo Bernini, Tecnici Federali, hanno accompagnato i ragazzi istruendoli anche sulle prime nozioni di conduzione della barca a vela.

Il Circolo Canottieri Sanremo, con l’istruttrice Monica Albarelli supportata da alcuni ragazzi  volontari, ha curato le prove di canoa, e per molti bambini si è trattato della loro prima volta.

Al termine delle attività vi è stata la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti, in ricordo della giornata.

Sono intervenuti alla consegna dei riconoscimenti Costanza Pireri, assessore alle Politiche Sociali, Eugenio Nocita assessore allo Sport, e il presidente del Consiglio Alessandro Il Grande; nonché l’Ass. Regionale Gianni Berrino.

20180801_110942
Foto 1 di 10
20180801_115524_ridimensionare
Foto 2 di 10
20180801_115454_ridimensionare
Foto 3 di 10
0drarpsA
Foto 4 di 10
_DSC6642_ridimensionare
Foto 5 di 10
_DSC6606_ridimensionare
Foto 6 di 10
_DSC6735_ridimensionare-1
Foto 7 di 10
_DSC6180_ridimensionare
Foto 8 di 10
_DSC6173_ridimensionare
Foto 9 di 10
_DSC6012_ridimensionare
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali
Necrologie