Il derby italiano del Roland Garros se lo aggiudica Fabio Fognini

Sconfitto Andreas Seppi in quattro set. Fabio Fognini parte di prepotenza, poi subisce il ritorno dell'avversario ma resta in partita e conquista i 32esimi di finale

Il derby italiano del Roland Garros se lo aggiudica Fabio Fognini
Pubblicato:
Aggiornato:

Esordio vincente per Fabio Fognini al Roland Garros. Oggi, nei 64esimi di finale, il campione di Arma di Taggia n° 11 del mondo, si è imposto in 4 set 6-3 6-0 3-6 6-3 sul connazionale Andreas Seppi, attuale n° 71 al mondo, che vanta la 18esima posizione nel ranking mondiale ottenuta nel 2015.

La partenza sprint di Fabio Fognini poi il ritorno di  Seppi

Fognini, dopo aver controllato il primo set e messo a segno il break decisivo, è cresciuto di intensità nella seconda partita, fino al 5-0, con due break sull'avversario. Nel sesto gioco, sotto 40-15 al servizio, ha ripreso il controllo chiudendo 6-0. Il bagel del secondo set non ha scoraggito Seppi, anzi.  Il campione altoatesino ha tenuto il servizio in apertura della terza partita e brekkato Fognini in un lottatissimo secondo gioco. Il 2-0 scoraggiava il campione di Arma e ridava fiducia a Seppi che teneva il servizio e volava sul 3-0. Fognini ritornava concentrato e rompeva il digiuno di punti nel quarto gioco (3-1), ma Seppi si confermava implacabile in battuta e saliva 4-1. Il sesto gioco è tiratissimo, ma Fognini riesce ai vantaggi a tenere il servizio: 4-2. Sembra la svolta del set, perché nel gioco successivo Fognini strappa a zero il turno di battuta a Seppi e accorcia 4-3, se non fosse che subito dopo perde a sua volta a zero il suo turno di servizio mandando Seppi a servire per restare in partita. Cosa che gli riesce. Due set a uno e tutto da rifare per "Fogna". Nel quarto set Fognini rompe l'equilibrio nell'ottavo gioco strappando la battuta all'avversario e portandosi sul 5-3 con il servizio per chiudere il match. Il n° 11 del mondo non tradisce e conquista l'accesso ai 32esimi di finale.

Montepremi record al Roland Garros 2019: 42,66 milioni di euro

Una bella iniezione di fiducia, per come è maturata la vittoria di Fognini in vista del prosieguo nel più prestigioso e ricco dei tornei. L'open parigino, unico slam sulla terra battuta, vanta infatti un montepremi complessivo di 42,66 milioni di euro. Fognini scenderà  in campo domani (mercoledì 29 maggio) contro l'argentino Federico Delbonis che oggi in quattro set ha battuto Guillermo Garcia-Lopez.

Seguici sui nostri canali
Necrologie