Dopo le Olimpiadi in Corea Marta Bassino ospite a Sanremo

Serata con il Panathlon Club Imperia-Sanremo per la 22enne campionessa di sci reduce dalla rassegna olimpica di Pyeongchang i

Dopo le Olimpiadi in Corea Marta Bassino ospite a Sanremo
Pubblicato:

La campionessa di sci Marta Bassino, 22enne cuneese reduce dalle Olimpiadi invernali di sci a Pyeongchang in Corea del Sud (5° posto nello Slalom Gigante) è stata ospite a Sanremo del Panathlon Club Imperia-Sanremo.

La serata al Golf degli Ulivi

Ad accogliere la campionessa al ristorante del Circolo Golf degli Ulivi, oltre al Presidente Angelo Masin (presenti anche gli assessori Gianni Berrino (Regione) e Marco Sarlo ed Eugenio Nocita  (comune di Sanremo) , vi erano Piero Fogliarini, Vice Governatore dell’Area IV, Nicola Dalmasso, Vice Presidente LIFT SPA di Limone Piemonte – Presidente Sezione Turismo di Confindustria Cuneo che conta 32 Imprese associate e che, all’interno dell’Associazione Industriali, è Presidente delle 13 Stazioni Sciistiche raggruppate sotto il marchio “Cuneo Neve”.

Sono intervenuti: Marisa Arpesella, Presidente del Panathlon Club Pavia, Anna Marconi Ravano, Manager della Bassino, Anna Morgano, Presidente dello Zonta Club Sanremo, Gloria Crivelli, Presidente LIONS Club Diano Marina, Matilde Mazzia, Presidente del Leo Club Sanremo, Corrado Angelone, Delegato Provinciale della Federazione Italiana Calcio, Vincenzo Palmero, Commissario della Croce Rossa Italiana, William Stua, Presidente del Marathon Club Imperia, Paolo Ferrari, Grand Maitre de Chevalier de Provence.

Marta Bassino ha raccontato, con il supporto di filmati inediti, le sue sensazioni e le sue prestazioni della magica avventura Olimpica. "Sebbene nelle gare di Coppa del Mondo ogni volta che si partecipa ad una manifestazione sono sempre nuove e sentite emozioni - ha detto - quelle che si provano alle Olimpiadi sono uniche, difficili da raccontare e di alta intensità, specialmente il giorno dell’apertura dei Giochi quando insieme a tutti gli altri atleti dei Paesi del Mondo vi è stata la sfilata di presentazione; sono stati d’animo che rimarranno impresse nella memoria per tutta la vita".

8786
Foto 1 di 4
8789
Foto 2 di 4
8799
Foto 3 di 4
8802
Foto 4 di 4

Il curriculum della giovane campionessa

Marta ha esordito nelle competizioni della Federazione Internazionale Sci nel dicembre del 2011, a soli 15 anni, e nel 2012 ha partecipato alla sua prima gara di Coppa Europa. Nella stagione successiva ha ottenuto i primi punti in Coppa Europa e nel 2014 ha vinto la sua prima gara, in detta Coppa, nel gigante del Sestriere. Nel corso della stagione 2013-2014 ha ottenuto, sempre in gigante, altri 4 piazzamenti tra le prime dieci, e ai mondiali juniores di Jasna (Slovacchia) ha vinto la medaglia d’oro nello slalom gigante. Nel 2014-2015 è entrata a far parte della Squadra Nazionale B partecipando a otto tappe di Coppa del Mondo ed è stata convocata per i mondiali di Vail/Beaver Creek dove però non ha concluso la seconda manche. Nella stagione 2015-2016 è passata nella Nazionale A, e nel 2016 ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo, classificandosi 3.za, nello slalom gigante di Solden e conquistando altri due terzi posti nei giganti di Plan de Corones e Aspen. Alla fine della stagione ha vinto il premio come miglior giovane gigantista. Ai XXII Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang (Corea del Sud) 2018, sua prima esperienza olimpica, ha ottenuto un 5° posto nello Slalom Gigante e un 10° posto nella combinata. Prosegue dicendo che, probabilmente, il suo è un talento naturale però, senza allenamenti continui, fatica e sudore il solo talento non servirebbe a nulla. Anche adesso, dopo una breve vacanza di venti giorni al mare a Cuba, ha ripreso gli allenamenti in palestra per rafforzare i muscoli delle gambe, allenamenti che proseguiranno per tutto il mese di giugno in palestra fino a quando inizieranno gli allenamenti sulla neve nel ghiacciaio dello Stelvio. Conclude dicendo che lo sci è uno Sport che le piace moltissimo poiché le consente di stare a contatto con la natura e la sua vita senza lo sci non sarebbe completa.

bassino_1
Foto 1 di 3
Bassino-Marta-2018
Foto 2 di 3
Marta_Bassino_2014_(cropped)
Foto 3 di 3

I sogni nel cassetto di Marta Bassino

Alla Bassino è stato chiesto quali siano i suoi sogni nel cassetto, ma Lei non si sbilancia, dicendo che le competizioni sono difficili, deve confrontarsi con atlete dalle grandi potenzialità, e fare delle previsioni non è semplice, però spera di ottenere ancora molti successi, data la sua giovane età, e di partecipare ancora almeno a due Olimpiadi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie