Ricomincia a pieno regime l’attività agonistica per Blue Ponente Basket, collaborazione per lo sviluppo del basket femminile nel ponente ligure tra le realtà di Diano/Imperia, Alassio e Bordighera/Ventimiglia.

Serie C

Lo scorso sabato 13 gennaio, al PalaRavizza di Alassio, le ragazze di Bracco e Ciravegna hanno superato il Villaggio Sport per 48 a 33.

“Una partita equilibrata nei primi due quarti” è il commento di coach Bracco. “Sicuramente costruiamo la differenza in difesa concedendo davvero pochi tiri facili alle avversarie, anche se dobbiamo ancora trovare maggiore continuità di movimento in attacco. Brave tutte.”

Giovanili Under 16

Domenica 14 gennaio, all’Istituto Majorana di via Allende a Genova, le “sorelle minori” hanno superato il Meeting San Rocco di Vernazza per 49 a 39. Un ottimo risultato, considerando che la formazione era ridotta a sole sette atlete a causa di infortuni, impegni vari e concomitanza con partita under 14.

“Partita iniziata con troppi errori da entrambe le parti, primo canestro dopo 4 minuti. Poi un po’ di attenzione in più ci ha permesso di allungare” dice coach Bracco. “Ci complichiamo parecchio la vita tenendo un ritmo alto e caricandoci di falli, ma il passaggio alla difesa a zona ci premia e allunghiamo nuovamente. Brave tutte, ma bisogna imparare le lezioni del campo: in poche si deve saper gestire il fiato, il ritmo ed il campo.”

Giovanili Under 14

Sempre domenica scorsa, al Palasport Biancheri di Bordighera, le ragazze dell’under 14 di Colomba ed Aloi non riescono a battere la capolista Pegli, cedendo per 49 a 31, passivo più severo rispetto ai reali valori in campo.

“Si tratta della prima sconfitta in campionato contro la corazzata Pegli” dice coach Colomba. “Le nostre ragazze non sono mai entrate in partita ma, forse più per demerito del Pegli, sono rimaste comunque vicine nel punteggio per due quarti, andando al riposto sul 20-25. Il terzo periodo è stato decisivo: Pegli allunga fino al  +15, chiudendo poi la partita in controllo.”

Leggi anche:  Karate - Oro a squadre per il Fudoshin ai Campionati assoluti di Firenze. Bronzo Falavigna

Minibasket Aquilotti Senior

Bella giornata di minibasket sabato 13 al PalaCanepa di Diano Marina, dove la squadra tutta al femminile di Blue Basket Diano Marina ha ben figurato contro i pari età del Sea Basket Sanremo sfiorando il pareggio e cedendo per un solo sesto. Si è scelto di affrontare anche i trofei minibasket, che sono misti, con squadre interamente femminili, in linea con la mission di Blue Ponente Basket. “Abbiamo apprezzato gli evidenti miglioramenti” dicono i coach Martini e Olivari. “In particolare nel cercare di mantenere la corretta posizione in difesa e nell’uso del passaggio in attacco. Si sono viste diverse belle azioni, frutto del lavoro che si sta facendo in allenamento con le bimbe sia a Diano che ad Imperia. Per continuare a migliorare la ricetta è semplice: allenarsi, cercando di essere presenti, attente e concentrate a tutti gli allenamenti.”.

I prossimi impegni

Aquilotti Sr. (solo femminile) sabato 20 vs BKI alla palestra Maggi di Imperia alle 9.30

Under 14 femminile domenica 21 vs Basket Cairo al Palasport Biancheri di Bordighera alle 18.00

Under 16 femminile martedì 23 vs Basket Cairo in trasferta alle 18.00

Serie C femminile sabato 28 vs Marola in trasferta alle 18.30