Lo scorso week end, al Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, due giorni di gare promosse dal Comitato Liguria della FederGinnastica. L’organizzazione è stata affidata alla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori, in collaborazione con altre associazioni e con oltre 300 giovani ginnasti.

Il programma di sabato

Il sabato aveva in calendario le gare delle spettacolari discipline acrobatiche, il teamgym (progressioni al suolo, al minitrampolino e il floor, coreografia a corpo libero) e il trampolino elastico sezione silver individuale e serie D. Queste ‘costose’ discipline si possono svolgere solo in palestre alte con la possibilità di lasciare fisse le specifiche attrezzature, e questo ne limita la diffusione, specie in Italia. Per il teamgym due le società iscritte, la Ginnastica Imperia e la Riviera dei Fiori, che si sono alternate sul podio dei vari livelli proposti.

Per la disciplina del trampolino, grazie a un accordo tra i due Comitati Regionali ( Liguria e Piemonte.Valled’Aosta), si sono confrontate la Reale Società Ginnastica di Torino e la Riviera. Per la serie D allieve, oro per Elisa Grosso, Emma Ceriolo e Giulia Rossi. Stesso risultato per le junior Francesca Cane, Maria Modena e Francesca Pucci. Per le gare individuali , nelle allieve 1 oro per Sofia Rainisio, argento per Roberta Di Michele e bronzo per Matilde Sappia,allieve 2, gradino più alto del podio per Ottavia Corrent, seguita da Valeria Vento e Alice Dosio, nelle junior vince Giorgia Boeri. Per la maschile, allievi 2, 1° posto per Aleksey Moraldo, 2° Samuel Bagnato.

Le gare di domenica

Domenica mattina, le pedane si sono ‘popolate’ di giovanissime colorate ginnaste (3/8 anni) che hanno preso parte al Trofeo Giovani e al Gymgiocando. Queste due attività propongono dei percorsi ginnici abbinati a coreografie su base musicale. 18 le squadre iscritte appartenenti al GS Cornigliano, Fratellanza Ginnastica Savonese, 2A Albisola, Viridis Sanremo e Asd Ginnastica Riviera dei Fiori.

Leggi anche:  Pallamano Ventimiglia campione regionale Under 15

È stato questo il contesto scelto dal Comitato Regionale FGI Liguria per assegnare il 1° Trofeo GPT Liguria Memorial Aurora Bondavalli, in questa edizione assegnato all’Associazione con più atleti iscritti. Ed è proprio la Riviera dei Fiori che si porta ‘a casa ‘ il Trofeo dedicato ad Aurora, una nostra dolcissima piccola ginnasta che ci ha tristemente lasciati la scorsa primavera .Nel pomeriggio si sono disputate le prove del Syncrogym, esercizi collettivi di squadra , il Promogym esercizi individuali sui piccoli e grandi attrezzi della ginnastica e il GPT Test, prove multiple per valutare l’abilità motoria.

Gli organizzatori, in accordo col Comitato Regionale, hanno proposto una raccolta fondi per finanziare un progetto sportivo che la famiglia di Aurora ha desiderato attivare a favore dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, di cui fa parte la scuola frequentata dalla bambina. Al momento il progetto potrà contare sui circa 700 euro raccolti, e sarà attivato durante il prossimo anno scolastico.

I dirigenti e i tecnici della Riviera si stanno attivando per realizzare nuovi progetti, tra cui la partecipazione ad alcuni tornei internazionali, campus estivi e proporrà, in collaborazione con la Nuova Lega Pallavolo, su proposta del Coni Provinciale, la 2ª edizione dell’Educamp Coni di Sanremo. Due le settimane in cui ci si potrà iscrivere, dall’ 8 al 19 luglio, con sede principale delle attività previste presso l’impianto di Valle Armea.