Viabilità: PD attacca il taglio ai fondi per i piccoli comuni

"La giunta Toti aiuta i piccoli comuni solo a parole"

Viabilità: PD attacca il taglio ai fondi per i piccoli comuni
Pubblicato:

Viabilità: PD attacca il taglio ai fondi per i piccoli comuni

Il Partito Democratico ligure si scaglia contro la decisione della giunta Toti di cancellare i contributi per Panerai sanzione di parcheggi, marciapiedi ed attraversamenti pedonali per i comuni sotto i 1000 abitanti. Ecco la nota stampa del consigliere PD in Regione Pippo Rossetti.

Con la recente modifica alle legge 25 del 2008 la Giunta Toti ha escluso, per questanno, i Comuni sotto i 1000 abitanti dai contributi per la realizzazione di parcheggi, marciapiedi e attraversamenti pedonali. Una scelta che disapproviamo totalmente, visto che queste piccole amministrazioni sono proprio quelle che avrebbero maggior bisogno di contributi. Si tratta per lo più di Comuni dell'entroterra, che soffrono molto la crisi e che, a parole, la maggioranza dice di voler aiutare. Poi però gli toglie i fondi per opere fondamentali per la sicurezza stradale.

Alla mia richiesta di chiarimenti in aula l'assessore Giampedrone ha risposto che questanno i fondi vanno ai Comuni più grandi, il prossimo a quelli più piccoli. Tra laltro per un totale di appena 628 mila euro: spiccioli, vista limportanza di questo tipo di interventi. Ma posto che in assestamento di bilancio il Pd chiederà di portare questo finanziamento ad almeno un milione, vorremmo che la promessa sul prossimo anno venisse messa nero su bianco, magari con una delibera.

Per il momento, infatti, si tratta solo di parole. Come Partito Democratico vigileremo attentamente che nel bilancio della Regione del 2019 la Giunta stanzi dei fondi anche per i tanti Comuni sotto i 1000 abitanti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie