Una gru da 100 tonnellate per sistemare il ponte di Rocchetta. Video e foto

Una gru da 100 tonnellate per sistemare il ponte di Rocchetta. Video e foto
Pubblicato:
Aggiornato:

Rocchetta Nervina - Una gru da 100 tonnellate allestirà il ponte militare sulla provinciale della val Nervia, nell'entroterra di Ventimiglia, dove il 27 settembre scorso, una frana ha provocato il crollo di parte della strada, isolando Rocchetta Nervina, un borgo medievale di circa trecento abitanti. La notizia è emersa, questo pomeriggio, nel corso di un sopralluogo dell'assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.

Ingegnere Michele Russo

"Il problema principale per noi è quello di sistemare in modo idoneo la gru, che pesa 100 tonnellate ed ha un braccio di 14 metri - ha affermato l'ingegnere della Provincia di Imperia, Michele Russo -. Quindi, farla arrivare nel modo più idoneo possibile su questa strada che non è certamente delle più larghe".

Prosegue: "Abbiamo già creato un terrapieno, perché una gru del genere ha bisogno di certi supporti dal punto di vista strutturale. Stiamo già lavorando per creare le due spalle del ponte: una spalla è già in costruzione e l'altra verrà iniziata domani".

E aggiunge: "Da un punto di vista cronologico: arriverà la gru, verrà posizionata, poi la ditta che ha fornito il ponte posizionerà lungo la strada provinciale i vari pezzi, una seconda gru più piccola assemblerà i pezzi e poi la grande gru farà l'operazione finale di sistemare il ponte, lungo 42metri, a bypassare la provinciale nel punto in cui è franata".

Giacomo Giampedrone (assessore regionale)

Ho trovato una situazione dove tutti stanno facendo quello che ci siamo prefissati e che i sindaci avevano chiesto a gran voce come avevano chiesto i cittadini che sono ancora purtroppo isolati. Lavoreremo prima per il posizionamento della gru, il ponte verrà montato poco più in basso, e poi verrà traslato e trascinato fino al suo posizionamento.

Non si smetterà un secondo di lavorare, cercando di raggiungere l'obiettivo prima possibile, cioè entro la fine della prima settimana di gennaio o l'inizio della seconda. Questo è l'obiettivo che i tecnici mi hanno appena comunicato e spero che sia anche un qualche cosa che possa sollevare un pochino tutti quei cittadini che da tanti giorni vivono in una condizione di precarietà totale.

Il ponte non è una soluzione definitiva, ma provvisoria che abbiamo scelto insieme al sindaco e alla Provincia che ringrazio entrambi per la collaborazione, ma in parallelo si lavorerà al ripristino totale della infrastruttura provinciale, perché vogliamo ridare una strada degna di tale nome e non una soluzione provvisoria come spesso troppe volte accade in Italia, che da soluzione momentanea poi diventa definitiva.

Marco Rondelli (sindaco di Rocchetta)

In questo momento si sta lavorando per arrivare il prima possibile ad avere una viabilità. Sono sorte nuove problematiche, nel senso che qui serve una gru di dimensioni notevoli per poter piazzare questo ponte per cui si sono aggiunte nuove opere da realizzare. Si cerca e si spera di avere una viabilità nel più breve tempo possibile. 
Ci sono dei tempi tecnici che purtroppo non dipendono da nessuno, se non sarà prima di Natale, speriamo che sia tra Natale e Capodanno. L'importante è aver trovato una soluzione che ci dia una viabilità.

Giorgio Giuffra (provincia di Imperia)

E' la Provincia dei sindaci, i sindaci hanno bisogno di essere aiutati in questo caso perché ci sono delle comunità, come quella di Rocchetta, che stanno soffrendo un disagio importante. Nei prossimi giorni completeremo le operazioni propedeutiche all'installazione del ponte. Lavoreremo alacremente anche nelle feste natalizie per consegnare al più presto questa infrastruttura importante, un'infrastruttura sì provvisoria ma che garantisca prima del ripristino della strada danneggiata quella che è la normale vivibilità della comunità di Rocchetta.

Sarà un intervento di circa 700mila euro, che ovviamente speriamo che siano rimborsate dalle somme urgenze dei fondi di Protezione Civile, in ogni caso noi andiamo avanti perché di fronte alla sicurezza e all'isolamento di cui sta patendo una comunità importante come quella di Rocchetta Nervina non ci fermiamo di certo davanti ad esigenze economiche.

In arrivo le video interviste

I video sulla frana

 
Leggi QUI le altre notizie

Provincia di Imperia frana Rocchetta nervina ingegnere Michele Russo
Foto 1 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_02
Foto 2 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_03
Foto 3 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_04
Foto 4 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_05
Foto 5 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_06
Foto 6 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_07
Foto 7 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_08
Foto 8 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_09
Foto 9 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_10
Foto 10 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_11
Foto 11 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_111
Foto 12 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone_112
Foto 13 di 14
Rocchetta Nervina frana sopralluogo Giacomo Giampedrone
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali
Necrologie