Sanremo: Comune approva regolamento per beni confiscati a mafia

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione del Movimento 5 Stelle sull'istituzione di un regolamento per la gestione dei beni confiscati alle mafie

Sanremo: Comune approva regolamento per beni confiscati a mafia
Pubblicato:

Mafia

Il Consiglio comunale di Sanremo ha approvato, questa sera, all'unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle riguardante la proposta di istituzione di un regolamento per la gestione dei beni confiscati o sequestrati alle mafie. Il regolamento contiene quindici articoli.

"Siamo molto contenti - afferma il consigliere comunale del M5S, Paola Arrigoni - dal momento che la raccolta e pubblicizzazione di tutta la documentazione disponibile sui beni confiscati è un dovere istituzionale, previsto sia nel Codice antimafia, decreto legislativo 159/2011, sia nella legge regionale numero 7 del 2012, che impegna le istituzioni pubbliche a sostenere iniziative in materia di educazione alla legalità e contrasto alle mafie".

E aggiunge: "Considerato che ad oggi il numero di beni sequestrati alle mafie è in continuo aumento è pertanto opportuno disciplinare l'assegnazione degli immobili mediante apposita procedura regolamentare che garantisca la massima trasparenza nell'assegnazione dei beni medesimi e questo avverrà con questo regolamento votato all'unanimità".

Nell'art 1 al comma 2 del regolamento, si legge:

"Il Comune di Sanremo in conformità alle finalità di cui all'art. 48 comma 3 lett. C) D.Lgs. 159/2011 promuove l'utilizzazione ai fini sociali (ivi comprese imprese giovanili, start-up innovative, laboratori, realtà che creino opportunità lavorative eccetera) dei beni confiscati alle mafie facenti parte del proprio patrimonio, come strumento di sviluppo e di riscatto del territorio, soltanto quando non siano destinati in modo attuale e concreto a scopi istituzionali propri del Comune".

Il regolamento inoltre prevede i criteri e il procedimento di assegnazione del bene sequestrato dalla mafia, gli obblighi del concessionario, la durata, i controlli e l'obbligo dell'elenco speciale che deve essere pubblicato in apposita sezione del sito istituzionale del Comune.

Nell'articolo 4 si prevede l'affissione di una targa e l'intitolazione alle vittime di mafia del bene confiscato.

1. Al fine di garantire la maggior evidenza pubblica sulla provenienza del bene, sullo stesso va affissa una targa di ampia visibilità dall'esterno, quando la posizione del bene lo consente, sulla quale dovrà essere apposta, oltre allo stemma del Comune anche la seguente dicitura: "Bene confiscato alle mafie, ora patrimonio del Comune di Sanremo"

2. Le operazioni di affissione dovranno essere ufficializzate con una cerimonia pubblica in presenza dei rappresentanti delle Istituzioni.

3. Di tale cerimonia verrà data preventiva comunicazione alle scuole al fine di incentivarne la sensibilizzazione.

4. Con deliberazione di Giunta saranno individuate una o più vittime delle criminalità organizzate di stampo mafioso, i cui nominativi verranno citati con una targa preceduti dall'espressione "in memoria di" e seguiti dalla data di nascita e di morte; con la stessa deliberazione di Giunta potranno essere aggiunte altre frasi alla targa citata in memoria della/e vittima/e cui viene intitolato il bene confiscato.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie