Minori stranieri non accompagnati: nuova emorragia di denaro pubblico a Ventimiglia

Mantenere venti minori stranieri non accompagnati, per il secondo semestre del 2018, al Comune di Ventimiglia costerà 165.500 euro

Minori stranieri non accompagnati: nuova emorragia di denaro pubblico a Ventimiglia
Pubblicato:

Mantenere venti minori stranieri non accompagnati, per il secondo semestre del 2018, al Comune di Ventimiglia costerà 165.500 euro, che si aggiungono a tutti gli altri esborsi relativi ai mesi e agli anni precedenti.

L'importo di spesa, con il relativo dettaglio, è riportato nella determina numero 729 del 13 luglio scorso, nella quale si prende atto che: "il "trend" inerente arrivo e permanenza dei Minori Stranieri non Accompagnati sul territorio di Ventimiglia, anche nel corso del I° semestre 2018, si è confermato così come si evince da elenco depositato agli atti dell'Ufficio Ats - Servizi Sociali; - che i minori inseriti in strutture di accoglienza sono al momento n°20 così suddivisi: 4 presso la comunità "L'Ancora - Villa Catina" - Ventimiglia; 2 presso la comunità "Ist.to Gilardi" di Vallecrosia - Fondazione Somaschi; 5 presso la comunità Cooperarci "Ancora Casa" di Celle Ligure (Savona); 4 presso la comunità "La Casa degli Angeli" di Canale Cuneo); 3 presso la comunità "L'Ancora" di Varazze (Savona); 1 presso la Casa Famiglia "Pim Pam" di Chiavari; 1 presso la com. riabilit. "Renacer" Oasi Soc. Coop. Soc. - sede leg. Grana (Asti)".

Ma non è tutto. E' proprio considerato quanto appena esposto, che il Comune ritiene "di dover procedere ad assumere un secondo impegno di spesa per l'anno 2018, al fine di continuare a sostenere le spese per la permanenza dei minori in struttura, nonché ad affrontare quelle nuove intervenute".

L'unica differenza rispetto al passato, a parte l'importo di spesa, è il supporto di una nuova struttura: la comunità riabilitativa "Renacer" Oasi Soc. Coop. Soc. - sede leg. Grana (Asti), che è stata individuata in quanto trattasi di comunità Riabilitativa Psicosociale, idonea al trattamento delle problematiche del minore inserito.

"Considerato che è opportuno e necessario confermare, stante la situazione storica eccezionale e straordinaria del momento che Ventimiglia - è riportato nella delibera - come città di confine sta vivendo, il servizio di Pronta Accoglienza per MSNA sino al 31/12/2018; è altresì, opportuno e necessario autorizzare l'assunzione di un secondo impegno di spesa per l'anno 2018, da integrare eventualmente, se non sufficiente, con successivi atti dirigenziali"

Ecco l'impegno di spesa per le singole strutture

24.500 euro: "L'Ancora - Villa Catina" - Centro di Solidarietà Via Gallardi 31 Ventimiglia

15.500 euro: Cooperarci "Ancora Casa" - Celle Ligure (Savona)

6.500 euro: Cooperarci "Ancora Casa" - Celle Ligure (Savona)

10.000 euro: "Pim Pam" - sede operativa Via Aurelia n.2/a - Chiavari

1.500 euro: "Fondazione Somaschi Onlus" Piazza XXV Aprile, n.2 - 20121 Milano - Sede Operativa Comunità Educativa Gilardi, Vallecrosia)

27.000 euro: "Fondazione Somaschi Onlus" Piazza XXV Aprile, n.2 - 20121 Milano - Sede Operativa Comunità Educativa Gilardi, Vallecrosia)

32.000 euro: comunità "La Casa degli Angeli" di Canale (Cuneo)

11.000 euro: "L'Ancora" di Varazze (Savona)

37.500 euro: "Renacer" Oasi Soc. Coop. Soc. (ex CRP "Casa l'Abete") - sede leg. Grana (Asti)

Per tutti gli enti la retta di ricovero è pari a 56 euro al gkorn o, tranne che per la Renacer, che sale a 195 euro (più Iva)

Seguici sui nostri canali
Necrologie