"Messa a Mussolini? Non credo sia motivo di polemica"

“Non conosco il vescovo e chi ha organizzato la messa, ma non so come, una funzione di questo tipo, possa essere strumento di polemica

"Messa a Mussolini? Non credo sia motivo di polemica"
Pubblicato:

Mussolini

“Non conosco il vescovo e chi ha organizzato la messa, ma non so come, una funzione di questo tipo, possa essere strumento di polemica. E’ solo un ricordo religioso di una persona che non c’è più e credo che la religione cristiana non preveda divieti di questo genere”.

Lo ha dichiarato il vice presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel pomeriggio, alla biblioteca civica di Ventimiglia, a margine di un incontro politico con il candidato sindaco Gaetano Scullino, appoggiato, espressione civica, appoggiato da una lista di Fratelli d’Italia.

La Russa ha commentato così la decisione del vescovo diocesano Antonio Suetta di stoppare la messa in suffragio a Mussolini, che avrebbe dovuto tenersi, alle 18 di domani, nel settantaquattresimo anniversario della sua morte.

Nel ricordare che

“La messa è un atto di culto a Dio e come tale deve rimanere”, il vescovo aveva anche aggiunto: “Ogni fedele ha il diritto di richiedere una messa o una preghiera nei confronti di chiunque, anche di nomi importanti o di persone che siano state segnate in modo positivo, così come in negativo, dalla storia, perché il suffragio è un'opera di misericordia che non viene negata a nessuno. Questo atto, però, deve essere sempre rispettato nella sua specificità e deve essere scevro da qualsiasi strumentalizzazione che ne travisi il senso. Per questo motivo, la messa non verrà celebrata”. Alcune polemiche scatenate dall’Anpi, dunque, hanno indotto il vescovo ad evitare strumentalizzazioni e a soprassedere.

Leggi QUI le altre notizie

Comunali 2019 Ventimiglia Gaetano Scullino Ignazio La Russa
Foto 1 di 4
Comunali 2019 Ventimiglia Gaetano Scullino Ignazio La Russa_04
Foto 2 di 4
Comunali 2019 Ventimiglia Gaetano Scullino Ignazio La Russa_03
Foto 3 di 4
Comunali 2019 Ventimiglia Gaetano Scullino Ignazio La Russa_02
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie