Maurizio Landini a Ventimiglia - Convegno e visita al Campo Roja

Giornata intensa per il Segrataeio Nazionale della CIGL Maurizio Landini nella città di Confine

Maurizio Landini a Ventimiglia - Convegno e visita al Campo Roja
Pubblicato:

Questo pomeriggio il segretario Nazionale della CIGL Maurizio Landini ha visitato la Città di Confine,partecipando prima a un convegno e in seguito ad una visita al Campo Roja, gestito dalla Croce Rossa, in prima linea sul fronte dell'accoglienza ai migranti. Presenti anche il Segretario Regionale Federico Vesigna e l'omologo provinciale Fulvio Fellegara.

Maurizio Landini a Ventimiglia

Nella sede Spes di Ventimiglia, in corso Limone Piemonte, l'assemblea delle delegate e dei delegati CIGL, aperta alla cittadinanza e alle associazioni che insieme al sindacato hanno fondato la Scuola di Pace - per unanpartecipazione totale di circa 130 persone -, ha affrontato importanti tematiche legate all'accoglienza e all'inclusione sociale. Nel corso del suo lungo intervento, il segretario Landini ha ripercorso le tappe principali del dibattito che ha vinto lanciato due progetti: uno per il recupero e il contrastro alla povertà sul territorio, anche al fine dell'accoglienza, e la formazione di una rete di associazioni che si muovano per contrastare le differenze sociali e a promuovere l'accoglienza in ogni sua forma.

La visita al campo Roja

Successivamente,accompagnato dal sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (PD) e dal commissario della Croce Rossa a cui compete la gestione, il segretario ha visitato il Campo Roja di accoglienza ai migranti, testimoniando la realtà dei flussi migratori in prima persona. È stata ripercorsa la genesi del campo, e sono state spiegatele dinamiche e le modalità di accoglienza che vigono nel campo.

"Sindacato di Strada"

"Un segretario Nazionale che visita la periferia - ha commentato il segretaeio Fulvio Fellegara - lancia un messaggio importante. Per conoscere certe realtà e necessario vederle con i propri occhi, non farsele raccontare, nell'idea del "Sindacato di Strada" che il segretario Landini vuole portare avanti"

IMG-20190416-WA0013
Foto 1 di 6
IMG-20190416-WA0012
Foto 2 di 6
IMG-20190416-WA0011
Foto 3 di 6
IMG-20190416-WA0010
Foto 4 di 6
IMG-20190416-WA0014
Foto 5 di 6
IMG-20190416-WA0009
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie