M5S Sanremo "Mozione su beni confiscati alla mafia in attesa da un anno"

M5S "Speriamo venga calendarizzata la mozione, altrimenti ci rivolgeremo al Prefetto"

M5S Sanremo "Mozione su beni confiscati alla mafia in attesa da un anno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Movimento 5 Stelle sanremese, guidato in consiglio dalla capogruppo Paola Arrigoni, interviene, con una nota stampa, a margine della mozione presentata un anno fa per regolarizzare la gestione dei beni confiscati alla mafia.

La nota firmata M5S Sanremo

Il M5S Sanremo in data 14 febbraio 2018, ormai un anno fa, ha inviato tramite pec la mozione con “la proposta di istituzione di regolamento per la gestione dei beni confiscati o sequestrati alle mafie”. A tutt’oggi la mozione  non è ancora passata in commissione per poi approdare in Consiglio Comunale per la discussione nonostante sia passato UN ANNO!

La raccolta e pubblicizzazione di tutta la documentazione disponibile sui beni confiscati è un dovere istituzionale, previsto sia nel Codice antimafia (decreto legislativo 159/2011) sia nella legge regionale 7/2012 , che impegna le istituzioni pubbliche a sostenere iniziative in materia di educazione alla legalità e contrasto alle mafie. 

Considerato che ad oggi il numero di beni sequestrati alle mafie è in continuo aumento è pertanto opportuno disciplinare l’assegnazione degli immobili mediante apposita procedura regolamentare che garantisca la massima trasparenza nell’assegnazione dei beni medesimi.

Nella mozione inoltre  si chiedeva di approvare lo schema di regolamento comunale per la concessione in uso dei beni immobili confiscati alle mafie composto da 15 articoli che veniva allegato come parte integrante e sostanziale.

"Ci vedremo costretti a rivolgerci nuovamente al Prefetto"

I pentastellati affermano: “E’ inammissibile, nonostante i vari solleciti, che le  mozioni come anche quella riferita al sovraindebitamento - legge salva suicidi (presentata nel 2016)  non vengano discusse.Ne consegue anzitutto uno svilimento dei diritti delle minoranze in Consiglio Comunale, che il Presidente del Consiglio Comunale deve tutelare ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento. La mancata calendarizzazione delle mozioni - continuano- è un comportamento lesivo dei diritti di iniziativa dei  Consiglieri Comunali di minoranza.  Ci auguriamo che al più presto le due mozioni vengano discusse in Consiglio Comunale, altrimenti ci vedremo costretti a rivolgerci nuovamente all’Ill.mo Prefetto. "

Seguici sui nostri canali
Necrologie