Le ex Ferriere di Imperia: ecco come risorgerà l'area industriale

Un focus a parte è stato riservato al progetto di riconversione industriale delle ex Ferriere. Ha parlato il vicesindaco di Imperia, Giuseppe Fossati

Le ex Ferriere di Imperia: ecco come risorgerà l'area industriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ex Ferriere

Un focus a parte, nel corso dell'illustrazione dei sei mesi di mandato del sindaco Claudio Scajola, è stato riservato al progetto di riconversione industriale delle ex Ferriere di Imperia, che permetterebbe di recuperare una buona fetta di costa della città, garantendo un nuovo waterfront e soprattutto oltre duecento posti di lavoro.

Parla il vicesindaco Fossati

"L'amministrazione è stata contattata da un gruppo di imprenditori lombardi e piemontesi, interessati ad investire a Imperia, che ha avuto contatti con la proprietà, il gruppo Colussi, per acquisire l'area delle ex Ferriere - ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Fossati -. Gli imprenditori hanno sottoposto all'amministrazione un'ipotesi di sviluppo progettuale di quest'area. Un progetto che, a grandi termini, prevede un grandissimo ridimensionamento dei volumi del Sua ad oggi approvato, e una rimodulazione delle funzioni: sparirà qualsiasi destinazione abitativa, mentre tutta l'area sarà a destinazione commerciale o produttiva".

E poi

"Si ipotizza infatti l'insediamento in questo sito di realtà nell'ambito digitale e dell'alta tecnologia che già sono presenti a Imperia e sarebbero interessate a spostarsi qui, in quanto vi passa la dorsale europea di internet ad alta velocità. Sembrerebbe che altre realtà siano interessate a venire. Si prevedono poi volumi di tipo commerciale, sia alimentare che non, e la realizzazione di tre ristoranti con caratteristiche particolari. Non si ipotizza, infatti, l'arrivo del ristorantino che faccia concorrenza a quelli già presenti a Calata Cuneo, ma una ristorazione più diretta ai giovani, con catene tipo sushi o steak house".

Conclude

"Si tratta di un sito particolarmente sensibile che richiede una progettazione adeguata alle caratteristiche", aggiunge Fossati, "La ricaduta dal punto di vista lavorativo potrebbe essere molto significativa, in quanto è previsto un livello occupazionale che varia dai 200 ai 250 addetti, che sono quasi il doppio di quelli che c'erano all'Agnesi".

Leggi QUI le altre notizie

Le prime tre foto qui sotto sono quelle relative al vecchio progetto. Le altre al nuovo progetto

Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere
Foto 1 di 6
Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere_05
Foto 2 di 6
Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere_04
Foto 3 di 6
Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere_08
Foto 4 di 6
Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere_07
Foto 5 di 6
Giuseppe Fossati progetto rendering ex Ferriere_06
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie