La nuova scuola di Ventimiglia alta sarà realizzata al Funtanin

Sarà costruita in zona Funtanin, sopra il costruendo porto turistico, la nuova scuola media ed elementare del centro storico di Ventimiglia

La nuova scuola di Ventimiglia alta sarà realizzata al Funtanin
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola

Sarà costruita in zona Funtanin, sopra il costruendo porto turistico, la nuova scuola media ed elementare del centro storico di Ventimiglia, intitolata al vescovo emerito, Giacomo Barabino. Lo ha ha annunciato, stamani, il sindaco della città di confine, Enrico Ioculano, in un incontro alla presenza dell’assessore Gabriele Campagna e dell’architetto, Andrea Folli.

Tramonta, quindi, l’ipotesi di realizzare l’edificio scolastico nella vicina zona “Cavo”, per motivi logistici e paesaggisti. Ma non è tutto. Il Comune potrà contare su un finanziamento di 4,5 milioni, essendosi piazzato al sesto posto di un bando regionale che ha visto oltre duecento partecipanti. La nuova scuola dovrà rimpiazzare la Cavour, chiusa lo scorso anno per motivi di agibilità e il cui edificio sarà ristrutturato con futura destinazione turistico ricettiva.

Enrico Ioculano

"Abbiamo deciso la collocazione definitiva della scuola dopo esserci confrontati con tutti i soggetti che faranno parte della conferenza dei servizi: Sovrintendenza, Regione e Provincia, perché la prima collocazione per accedere al finanziamento, quindi facendo uno studio di fattibilità era il cavo per dare una continuità tra la scuola dell'infanzia e quella primaria. Poi abbiamo iniziato a fare tutte le dovute verifiche e abbiamo visto che la collocazione migliore poteva essere quella del Funtanin. Quindi, abbiamo incaricato il tecnico di procedere e disporre tutti quelli che saranno i progetti definitivi ed esecutivi per la collocazione della scuola, che avrà un'esposizione ottimale con una struttura a impatto zero e finalmente un comfort, che deve avere una scuola moderna, non verranno tolti spazi sportivi e ludici che verranno recuperati. Stiamo andando nella giusta direzione, dopo un confronto ottimale con tutti i soggetti. A breve usciranno i decreti di assegnazione delle risorse e da quel momento si potrà partire con il progetto esecutivo e poi a quel unto, conferenza dei servizi e appalto. Con i finanziamenti siamo in graduatoria. Sono stati stati assegnati 4,5 milioni di euro e siamo sesti su oltre duecento domande in tutta la regione. C'è stato un lavoro estenuante da parte dei tecnici: Siamo arrivati in tempo a depositare lo studio di fattibilità, siamo in graduatoria e con questi soldi lavoriamo per fare la scuola intitolata a monsignor Barabino. Contiamo di arrivare a settembre con i progetto da portare in conferenza dei servizi e partire con i bandi e le gare di appalto. In un anno ci potrebbe essere aggiudicazione definitiva".

Architetto Andrea Folli:

"Per la scelta della collocazione definitiva sono stati consultati tutti gli enti coinvolti. Quindi, la sovrintendenza, l'Asl, i vigili del fuoco e e via dicendo. Alla fine si è deciso di realizzare la scuola nell'area del Funtanin. A differenza del progetto originario, con il quale è stato ottenuto il finanziamento regionale, si è deciso di spostarsi al Funtanin: sia per problema di logistica, con dotazione di parcheggi e viabilità e anche per un discorso paesaggistico, perché pur avendo esposizione migliore dell'altra, tutta esposta a sud, in un punto meno visibile e percettibile a livello paesaggistico".

Leggi QUI le altre notizie

Conferenza stampa scuola Cavour Ventimiglia Alta Funtanin
Foto 1 di 3
Conferenza stampa scuola Cavour Ventimiglia Alta Funtanin Andrea Folli
Foto 2 di 3
Conferenza stampa scuola Cavour Ventimiglia Alta Funtanin_03
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie