Il sindaco Scajola annuncia la Giunta comunale. Nomi, deleghe e Video

Il neo eletto sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha annuncito, stamani, la composizione della nuova Giunta comunale, che sarà presentata alla cittadinanza e agli organi di informazione, giovedì 12 luglio, alle 12, nella sala consiliare.

Il sindaco Scajola annuncia la Giunta comunale. Nomi, deleghe e Video
Pubblicato:
Aggiornato:

Il neo eletto sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha annunciato, stamani, la composizione della nuova Giunta comunale, che sarà presentata alla cittadinanza e agli organi di informazione, giovedì 12 luglio, alle 12, nella sala consiliare. “Si tratta di una Giunta realizzata in assoluta libertà - ha affermato Scajola - non avendo avuto bisogno di mediare con i partiti, in quest’ultima campagna elettorale la quale ha portato ad un risultato per il quale ringrazio i cittadini imperiesi”.

L’ex ministro illustra, quindi, i criteri con cui ha scelto i suoi più stretti collaboratori: “Da una parte ho scelto quei candidati che hanno avuto un buon consenso da parte dei giudici popolari, che sono gli elettori; quindi ho valutato la competenza e le attitudini”. Scajola, che trascorrerà il fine settimana fuori Imperia assieme alla moglie Maria Teresa Verda, con la quale festeggia i quarant’anni di matrimonio, ha anche annunciato la data di convocazione del primo consiglio comunale, per lunedì 16 luglio alle 18.

“Ho voluto staccare la Giunta dal Consiglio - ha affermato il primo cittadino - perché nel Consiglio solitamente gli assessori restano nell’anonimato, per questo motivo ho voluto dedicare a loro una giornata a parte, aperta anche alla popolazione”. In merito alle figure apicali del Comune, Scajola ha, per ora, annunciato un solo avvicendamento: “Dal prossimo 16 luglio, all’Edilizia privata non ci sarà più l’ingegnere Alessandro Croce (attualmente all’Ambiente, ndr), ma l’architetto Ilvo Calzia (attualmente alla pianificazione strategica e territorio”.

Ha poi aggiunto il primo cittadino: “Ad Urbanistica ed Edilizia privata ho voluto mettere un avvocato, tra i più importanti di Imperia, perché ritenevo che in quel settore dovesse esserci un professionista staccato dal mestiere. In tempi brevi, infatti, dovremo realizzare il Piano Urbanistico, con il vecchio Piano Regolatore che è fermo a venticinque anni fa, quando la città era un’altra, con grandi industrie, ad esempio, che oggi non ci sono più”. Sul segretario comunale: “Stiamo valutando. Ho dedicato molto tempo per vedere di rodare la macchina amministrativa al meglio, con l’obiettivo di motivare maggiormente e vivere in un ambiente più curato”. Sullo staff: “Per ora ho portato una sola persona con compiti di segretaria ed ho pubblicato un avviso interno tra i dipendenti comunali per altre due unità da inserire nella mia segreteria. Sto anche preparando un avviso per un addetto stampa del Palazzo comunale”. Per domenica sera, Scajola ha annunciato un apericena con tutti i volontari che hanno collaborato  alla campagna elettorale nei diversi point cittadini: “Con loro farò un brindisi”.

Ecco i nomi. Aggiornamenti a breve.

Avvocato Giuseppe Fossati, vicesindaco con delega a Urbanistca, Edilizia pubblica e privata

Architetto Ester D’Agostino con delega a Lavori pubblici

Antonio Gagliano con delega a Viabilità, Sicurezza, Polizia Municipale, Cimiteri e Frazioni

Laura Gandolfo con delega ad Arredo Urbano e Verde, Spiagge ed Osservatorio metereologico

Ingegner Ivan Gianesini con deleghe ad Ambiente e Protezione civile

Dottoressa Fabrizia Giribaldi con delega ad Amministrazione finanziaria, Patrimonio Comunale e Società partecipate

Gian Marco Oneglio con deleghe a Commercio, Turismo, Industria, Artigianato, Agricoltura e Pesca

Dottoressa Marcella Roggero con deleghe a Cultura, Università, Pari opportunità e Musei

Simone Vassallo con deleghe a Manifestazioni, Sport, Grandi eventi e Politiche giovanile

Luca Volpe con deleghe a Servizi e Politiche sociali, Attività e Servizi educativi ed Immigrazione

VIDEO

Seguici sui nostri canali
Necrologie