Il presidente Toti inaugura la passerella sul Nervia e la ciclabile di Ventimiglia e Camporosso

Da oggi le passeggiate a mare di Ventimiglia e Camporosso sono unite da una passerella che collega i due Comuni, attraverso l'oasi faunistica del Nervia

Il presidente Toti inaugura la passerella sul Nervia e la ciclabile di Ventimiglia e Camporosso
Pubblicato:

Da oggi le passeggiate a mare di Ventimiglia e Camporosso sono unite da una passerella che collega i due Comuni, attraverso l'oasi faunistica del Nervia e da una pista ciclopedonale di poco meno di due chilometri, che dal lungomare della città di confine, risale per la vallata del Nervia.

Il tutto "condito" da un parco urbano che nasce in un'ex area ferroviaria. L'inaugurazione è avvenuta, alle 18.30, con una cerimonia alla quale hanno partecipato decine di persone, soprattutto amministratori comunali, provinciali e regionali, con a capo il governatore della Liguria, Giovanni Toti. "Sono stati quattro anni di lavoro intenso assieme alla Regione e al Comune di Camproosso - ha affermato il sindaco della città di confine, Enrico Ioculano - una sfida incredibile che ci ha permesso di riqualificare un territorio di tremila metri quadrati delle ferrovie, valorizzando così un'oasi naturalistica e un parco urbano di qualità".

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Camporosso, Davide Gibelli: "E' una giornata importante, non solo per il nostro comprensorio, ma per tutta la Liguria, perché inauguriamo un'opera che ha carattere sovra comunale e che può essere il fiore all'occhiello di tutta la regione. Un traguardo realizzato grazie alla fatica profusa da centinaia di persone, che hanno collaborato, perché senza un lavoro di equipe non saremo mai arrivati a questo punto. E mi riferisco a progettisti, direttori di lavoro, imprese, entri pubblici e privati e operai".

Il governatore Toti ha sottolineato l'importanza del cicloturismo: "Da oggi il Ponente è un pochino più ricco con questa pista ciclabile - ha affermato il governatore della Regione, Giovanni Toti -. Il cicloturismo è un'eccellenza dell'intero ponente. E' un nuovo tratto di ciclabile che si aggiunge a un sistema, che speriamo possa crescere ancora, perché la richiesta è moltissima. Un servizio in più per i cittadini di Ventimiglia e per chi viene a fare turismo in questo territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie