Il medico Silvano Croese si ricandida a sindaco di Vallecrosia. La presentazione del simbolo

Il medico Silvano Croese si ricandida a sindaco di Vallecrosia. La presentazione del simbolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna in campo, doo una pausa di sette anni il medico Silvano Croese, che si candida a sindaco di Vallecrosia. La presentazione ufficiale del simbolo della lista “Vallecrosia Croese sindaco” è avvenuta oggi, presso il Bar Jadò, di via Colonnello Aprosio. Erano presenti anche esponenti del Partito Democratico, lista di appoggio della coalizione che resta civica.

Tra questi il segretario cittadino Gianluca Collina e Cristian Quesada. Socio fondatore della Croce Azzurra, all'epoca in cui era assessore ai servizi sociali (con Biancheri sindaco) Croese ha ottenuto i fondi per ultimare Casa Rachele. "Come primo cittadino ho risistemato tutte le piazze del centro storico. Dopo aver dato un Piano Urbanistico con la mia amministrazione, pensavo di aver concluso la mia esperienza politica. E invece, eccoci qui".

Ex democristiano, ha sempre fatto parte di liste civiche e per qualche anno ha anche tenuto la tessera dell'Udc. "Oggi non sono più tesserato con nessuno"; sottolinea. In merito al programma: "Riprenderemo il discorso della messa in sicurezza della città dal punto di vista idrogeologico e cercheremo di superare le deficienza strutturali di Vallecrosia, come il problema dei parcheggi, soprattutto vicino al mare e al centro. Cerchiamo pure di portare avanti la soluzione delle problematiche del centro storico e della mobilità pedonale protetta".

Uno degli obiettivi di Croese è proprio quello di creare una zona pedonale, nel dedalo di strade compreso tra la via Romana e l'Aurelia: "Ci sono tutti gli spazi per poterlo fare". Particolarità: Croese scende di nuovo in campo assieme a un parterre di candidati, con alcuni dei quali ha condiviso anni di politica amministrativa. "Con tutti gli attuali candidati sindaco, Giordano escluso, e molti di quelli in lista ho già collaborato in passato - avverte Croese -. A partire da Emidio Paolino che era assessore al commercio e al centro storico, quando io ero assessore ai servizi sociali dell'allora giunta capitanata da Franco Biancheri; mentre Armando Biasi era assessore ai lavori pubblici".

E poi. "Biasi è stato il mio vicesindaco, mentre Fabio Perri era assessore al bilancio, all'epoca in cui Biasi era sindaco ed io capogruppo di maggioranza". Insomma un amarcord politico, con un gruppo di amici che oggi si trova in competizione, in schieramenti diversi, con un unico obiettivo: la guida della città. Ma perchè Croese ha deciso di scendere in campo con una propria lista, quando avrebbe potuto presentarsi con i suoi ex compagni di banco.

"Non potevo schierarmi con nessuno - avverte - perchè in quel modo avrei potuto offendere gli altri. Pertanto, quando un gruppo di cittadini mi ha chiesto, in leggerezza, di intraprendere una nuova esperienza amministrativa, per ristrutturare Vallecrosia, dal punto di vista architettonico e sociale, ho pensato di creare una lista, formata da persone che aderiscono a diverse tipologie di pensiero".

 

Silvano Croese_03
Foto 1 di 4
Gianluca Collina
Foto 2 di 4
70x100_vintage
Foto 3 di 4
Cristian Quesada (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie