Elezioni Sanremo, sondaggio per Bianchieri: "avanti di 9 punti su Tommasini"

Elezioni comunali Sanremo: secondo il sondaggio Twig, Alberto Biancheri sarebbe oltre il 47%, nove punti in più rispetto al rivale di centrodestra Tommasini

Elezioni Sanremo, sondaggio per Bianchieri: "avanti di 9 punti su Tommasini"
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Sanremo, sondaggio per Bianchieri

Se un sondaggio diffuso nelle scorse settimane da Euromedia di Alessandra Ghisleri ipotizzava un testa a testa tra Alberto Biancheri e lo sfidante Sergio Tommasini, con quest’ultimo addirittura in vantaggio, secondo l’analisi (committente Riviera24) quello pubblicato oggi dal sindaco Alberto Biancheri e realizzato dall’agenzia Twig di Bergamo fotografa una realtà decisamente diversa. Non si parla di pochi decimali, ma di oltre 9 punti che separerebbero i due principali competitor.

Le intenzioni di voto

Secondo “Twig” al primo turno le intenzioni di voto premierebbero Biancheri (sostenuto da 4 liste civiche oltre al Pd) con il 47,3% dei voti, Tommasini (100 per cento Sanremo oltre a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) con il 38%, Paola Arrigoni (Movimento 5 Stelle) con l’8%, Giorgio Tubere (Città Bene Comune) al 4,2%, mentre gli altri candidati “sondati” (Alessandro Condò di Sanremo Libera e Alberto Pezzini di Sanremo Futura) si spartirebbero il restante 2,5%.

La notorietà

Interessante il dato che vede una forte notorietà dei candidati Biancheri e Tommasini, conosciuti dal, rispettivamente, 97,8% e 83,5% degli intervistati. Quanto alla notorietà degli altri 4 candidati presi in esame dal sondaggio, al 3° posto c’è Paola Arrigoni con il 52,1%, al 4° Condò (48%), al 5° Pezzini (38,3%) e infine Tubere (26,6%).

Se è vero che Biancheri è apprezzato dal 66,6 per cento dei circa 500 intervistati, Tommasini si ferma al 35,7%, ma con quasi il 28% di elettori che ha risposto di “non sapere” o di “non conoscerlo”. Un gap che si potrebbe ridurre nelle ultime due settimane di campagna elettorale - quando molti elettori si informeranno maggiormente su candidati forze che li sostengono - quantomeno per allungare la partita ai tempi supplementari del ballottaggio.

Il ballottaggio

Un testa a testa al 2° turno, secondo Twig, vedrebbe al momento favorito Biancheri con il 66% delle intenzioni di voto rispetto (ovviamente) al 34% del suo avversario.

Nota medotologica

I 507 intervistati hanno almeno 18, sono residenti a Sanremo, sono sia uomini che donne e appartengono a qualsiasi condizione sociale. Il sondaggio è stato realizzato con interviste telefoniche assistite da computer ( (CATI = Computer Assisted Telephone Interview). L’errore statistico associato alle stime è compreso tra 0,9 e il 4,4 % (in più o in meno).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie