Elezioni provinciali l'11 maggio: Lega insorge contro Natta

Elezioni provinciali l'11 maggio: Lega insorge contro Natta
Pubblicato:

Elezioni provinciali

Il Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta, ha indetto, per sabato 11 maggio, le elezioni di secondo livello per la nomina del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale. Si tratta della prima data utile dopo la scadenza naturale degli organi dell'Ente eletti, rispettivamente il 5 maggio 2015 e il 10 maggio 2017. La data, tuttavia, ha provocato il malcontento della Lega, che chiede al Presidente di "ripensarci".

"Anticipando le elezioni provinciali, rispetto alle amministrative di sole due settimane dopo - avverte il commissario imperiese, Alessandro Piana - il risultato potrebbe essere facilmente sfalsato. Fabio Natta ci ripensi. La sua decisione, annunciata stamane, rischia di essere una mossa lesiva della democrazia".

E aggiunge: "Se effettivamente si andasse al voto con 14 giorni di anticipo sulle elezioni amministrative: a 32 comuni, le cui amministrazioni saranno rinnovate domenica 26 maggio, non verrà consentito di partecipare alla scelta del presidente e del Consiglio provinciale con il quale si interfacceranno, né di collaborare alla strategia politica degli anni a seguire".

Ma secondo Natta: "La scelta della data delle elezioni è stata dettata dal primario scopo di garantire il corretto e ordinato funzionamento dell'ente. Votando alla scadenza naturale verrà data immediata continuità amministrativa e istituzionale ad un ente chiamato ogni giorno ad assumere decisioni, gestire risorse e sopratutto assicurare servizi ai cittadini".

Il Presidente Natta aggiunge

"L’alternativa di attendere l’esito delle elezioni amministrative prima di stabilire la data per il rinnovo delle cariche provinciali non solo si porrebbe in aperto contrasto con le recenti determinazioni assunte dal Governo, che lo scorso ottobre ha chiamato al voto gran parte delle Province alla loro scadenza naturale, ma produrrebbe anche una vera e propria crisi di rappresentanza e di funzionamento dell'Ente, che, in piena estate, si troverebbe senza una guida e con un Consiglio monco e delegittimato".

Si ricorda che si tratta di elezioni di secondo livello, sottratte al voto popolare, di carattere semplicemente amministrativo. Potranno votare solo i sindaci e i consiglieri comunali. Il Presidente eletto rimarrà in carica quattro anni, il Consiglio due. Gli eletti non percepiranno compensi, gettoni di presenze e indennità alcuna

Fabio Natta conclude: "Sottolineo ancora che votando prima del 26 maggio non potrò candidarmi per un secondo mandato, poichè in scadenza da sindaco del Comune di Cesio, va da sé che attendere l’esito delle elezioni amministrative mi avrebbe invece consentito, almeno l’ambizione ad una riconferma. Mi pare giusto evidenziarlo ai cittadini e ricordarlo a chi, pur del mestiere, è forse un po’ disattento. Quanto ai bilanci c'è tempo. Tante sono le questioni ancora sul tavolo in questi giorni. Esse vanno affrontate con lo stesso spirito che ha caratterizzato i lavori dell'Amministrazione in questi quattro anni di servizio all'Ente e ai cittadini: dismettendo ciascuno la propria casacca partitica a favore di quella fascia azzurra che, con onore ed orgoglio, ho ancora il privilegio di indossare".

Insorge la Lega

"Inoltre - ancora Piana - alle amministrazioni uscenti e, sicuramente in alcuni casi non più rielette, verrà data la possibilità di decidere del futuro di una Provincia nella quale non avranno più alcun ruolo di governo. Se poi pensiamo che Comuni come Sanremo e Ventimiglia, i quali da soli contano quasi la metà degli elettori di tutta la nostra provincia, verranno tagliati fuori dalla votazione, non si può che chiedere al presidente Natta di tornare sui suoi passi e riconoscere l'errore commesso con le dichiarazioni rilasciate stamane alla stampa. Se questo non accadrà, per la prima volta chiederemo a tutti i nostri amministratori locali di non partecipare al voto della Provincia di Imperia".

"In un momento storico - ha aggiunto il deputato leghista Flavio Di Muro - nel quale il Governo attuale sta lavorando per far sì che anche le elezioni provinciali tornino ad essere dirette e non più di 'secondo livello' garantendo così maggiore democraticità e rappresentanza ai cittadini, l'annuncio di stamane del presidente imperiese Natta risulta quanto meno inopportuno. A Roma stiamo mettendo mano alla riforma Delrio, proprio per evitare che situazioni come questa vengano a verificarsi. È nelle prerogative del presidente della Provincia scegliere la data delle elezioni, ma il fatto che ciò avvenga a così pochi giorni dalle elezioni amministrative fa pensare a una mossa politica calcolata". "Un chiaro segnale - ha sottolineato il vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale (Lega) - della paura del cambiamento che avverrà in moltissimi dei Comuni al voto nella nostra provincia".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie