Decolla con Scullino il progetto immobiliare da 200 milioni dell'olandese Thielen

E' partito, oggi, a Ventimiglia, l'iter per l'approvazione di un vasto progetto urbanistico privato propostao dall'imprenditore olandese Robertus Thielen

Decolla con Scullino il progetto immobiliare da 200 milioni dell'olandese Thielen
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto immobiliare

E' partito, oggi, a Ventimiglia, l'iter per l'approvazione di un vasto progetto urbanistico privato, per la realizzazione di alcune decine di unità immobiliari e di un albergo di lusso, sulla collina a monte del porto. Iniziativa proposta dall'imprenditore e investitore olandese Robertus Thielen. Si parla di investimenti per circa duecento milioni di euro.

Il sindaco di Ventimiglia

Gaetano Scullino (indipendente, appoggiato dal centrodestra unito) ha annunciato l'avvio della procedura per ottenere la variante urbanistica, accantonando definitivamente l'ipotesi di un accordo di programma con la Regione Liguria avanzata dalla precedente amministrazione del sindaco Enrico Ioculano (Pd), che aveva portato in Consiglio comunale un indirizzo, malgrado la Regione, in uno scambio di mail, avesse fatto presente che mancava l'interesse pubblico regionale e i tempi di questa procedura sarebbero stati molto più lunghi. Scullino, alla presenza dell'assessore regionale all'Urbanistica, Marco Scajola; dell'architetto Pier Paolo Tomiolo, del Dipartimento Urbanistico della Regione, ha spiegato che non è stato bloccato alcun progetto.

Affermano Scullino e Scajola

"Non vogliamo bloccare nulla, ma soltanto fare in modo che tutto prosegua nell'interesse della città - hanno affermato Scullino e Scajola -. Infatti, era stata scelta una procedura da subito sconsigliata, in quanto più difficoltosa. Già a suo tempo (si parla di uno scambio di mail, del 5 aprile scorso, tra Tomiolo e il tecnico Fabio Castellano del Comune di Ventimiglia ndr) la Regione aveva comunicato all'amministrazione precedente, che l'accordo di programma comprendeva difficoltà burocratiche che avrebbero sicuramente allungato i tempi. Il consiglio era di abbandonare quel tipo di procedura, concentrandosi sulla variante urbanistica".

Leggi QUI le altre notizie

Gaetano Scullino

Marco Scajola
Pier Paolo Tomiolo 
Regione Liguria Scullino Scajola Giunta Ventimiglia
Foto 1 di 9
Tiziana Panetta
Foto 2 di 9
Matteo De Villa
Foto 3 di 9
Massimo Giordanengo
Foto 4 di 9
Marco Scajola
Foto 5 di 9
Ino Bartolomeo Isnardi
Foto 6 di 9
Gaetano Scullino
Foto 7 di 9
Francesco Mauro
Foto 8 di 9
Pier Paolo Tomioli Regione Liguria
Foto 9 di 9

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie