Comune ricorre in Cassazione contro cartella esattoriale Civitas da 700mila euro

La Giunta comunale di Ventimiglia ha deciso di ricorrere per Cassazione contro la sentenza della Commissione Tributaria regionale che ha condannato la Civitas (società patrimoniale a capitale interamente pubblico) al pagamento di 708.578,47 euro

Comune ricorre in Cassazione contro cartella esattoriale Civitas da 700mila euro
Pubblicato:

La Giunta comunale di Ventimiglia ha deciso di ricorrere per Cassazione contro la sentenza della Commissione Tributaria regionale che ha condannato la Civitas (società patrimoniale a capitale interamente pubblico) al pagamento di 708.578,47 euro, comprensivi di capitale e interessi. La cartella è stata notificata, il 26 gennaio scorso dall'Agenzia delle Entrate.

Un'altra "tegola" giudiziaria, per la quale il Comune dovrà anticipare 3.416,28 come spese di presentazione del ricorso.

"Premesso che la Società in house CIVITAS S.r.l. in liquidazione è una società interamente partecipata dal Comune di Ventimiglia - è scritto nella delibera - L'Agenzia delle Entrate di Imperia ha notificato alla stessa società, in data 3 settembre 2013, tre avvisi di accertamento relativi agli anni 2009, 2010, 2011 per Ires, Irap, Iva per complessivi Euro 1.860.261,57".

Si tratta, dunque, di una intricata vicenda in cui la Commissione Tributaria Provinciale aveva annullato gli atti impositivi, dopo il ricorso di Civitas, ma l'Agenzia delle Entrate, a sua volta si è appellata alla Commissione Regionale che, "con sentenza n. 1219/2017, ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado statuendo, in particolare, che la società Civitas S.r.l. è soggetto passivo IVA e che le dazioni per le manutenzioni straordinarie sono imponibili, ha invece respinto l'appello sull'imponibilità Iva dei costi di distacco del personale e ha disapplicato, in accoglimento alla domanda della società, le sanzioni per obiettive condizioni di incertezza".

Seguici sui nostri canali
Necrologie