Bordighera: minoranza chiede di annullare due delibere. Ecco cosa è successo

"Il Sindaco Ingenito e il Presidente del Consiglio Comunale hanno sfidato il Regolamento del Consiglio", affermano Lorenzi, Trucchi e Pallanca

Bordighera: minoranza chiede di annullare due delibere. Ecco cosa è successo
Pubblicato:

Il Sindaco Ingenito e il Presidente del Consiglio Comunale hanno sfidato il Regolamento del Consiglio portando al voto dell’assemblea il 13 Luglio 2018 delibere che non erano state valutate dalle competenti commissioni consiliari. Le delibere sono su materia molto importante per i cittadini e il futuro della citta’: l’approvazione delle Linee Programmatiche di Mandato per il Quinquennio 2018-2023 e la ratifica della Terza Variazione di Bilancio che storna circa 2 milioni di euro dal progetto urbanistico di riqualificazione della Piazza della Stazione nel centro di Bordighera su una serie di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ieri i consiglieri comunali di minoranza – Giacomo Pallanca per Progetto Bordighera, Giuseppe Trucchi per Semplicemente Bordighera, e Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera -- hanno chiesto congiuntamente che il Comune - in autotutela - annulli le delibere di cui sopra riconoscendo la loro illegittimità per il mancato preventivo esame delle stesse da parte delle Commissioni Comunali competenti. Infatti, per la materia di tali delibere il Regolamento del Consiglio Comunale di Bordighera prevede l’ESAME PREVENTIVO e OBBLIGATORIO da parte delle competenti Commissioni Consiliari, esame che non puo’ essere espletato o supplito in alcun modo dalla Conferenza dei Capigruppo Consiliari.

L’Amministrazione Ingenito ha invocato l’urgenza di un gran numero di opere di manutenzione per giustificare il passaggio in Consiglio Comunale prima che le Commissioni Consiliari fossero costituite. La conseguenza e’ stata che il Consiglio Comunale ha votato nel contesto di un pericoloso vuoto istruttorio. Senza l’illustrazione dettagliata della materia da parte dei funzionari, senza la valutazione da parte dei tecnici esperti delle minoranze, senza un confronto di tutte le forze politiche sulle stesse informazioni, come definire l’urgenza? Come giustificare criticamente una manutenzione verso una riqualificazione urbanistica, o una manutenzione verso un’altra? Come tener conto della fattibilita’?

Bordighera ha votato per avere un Sindaco e Amministratori comunali a servizio della citta’; non ha espresso un voto per l’autocrazia. Che non e’ accettabile, neppure quando presume di servire l’efficienza.

 

Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera

Giacomo Pallanca per Progetto Bordighera

Giuseppe Trucchi per Semplicemente Bordighera

Commenti
Stefano Venchiarutti

In una delibera, ci sono due parametri che vanno messi a confronto: la forma ed il merito. Secondo me, il merito deve prevalere sulla forma. In questo caso, vedo solo problemi di forma sollevati dalle opposizioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie