Annuncio di Scullino: "Ventimiglia verso la sdemanializzazione delle aree ferroviarie"

"Sono fiero che la mia prima amministrazione sia riuscita, nell'ottobre del 2008, a sottoscrivere il primo Accordo di programma quadro per dismette le aree"

Annuncio di Scullino: "Ventimiglia verso la sdemanializzazione delle aree ferroviarie"
Pubblicato:
Aggiornato:

Aree ferroviarie

L'amministrazione Scullino ha ripreso in mano la pratica della aree ferroviarie e dopo sette anni di attese, i risultati arrivano. "Sono fiero - avverte il primo cittadino - che la mia prima amministrazione sia riuscita, nell'ottobre del 2008, a sottoscrivere il primo Accordo di programma quadro per dismette le aree ferroviarie del Parco Roja, lungo Corso Genova e a Nervia, zona Campasso, nonché dietro la stazione di Ventimiglia, sotto il quartiere di San Secondo. L'abbiamo firmato in Comune, a Ventimiglia, alla presenza dell'allora ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Regione e Provincia, alla presenza dell'allora Ministro dello Sviluppo economico".

L'amministrazione Scullino

ha ripreso in mano la pratica della aree ferroviarie e dopo sette anni di attesa, i risultati cominciano ad arrivare. "Sono fiero, che la mia prima amministrazione sia riuscita, nell'ottobre del 2008, a sottoscrivere il primo Accordo di programma quadro, per dismettere le aree ferroviarie del Parco Roja, lungo Corso Genova e a Nervia, zona Campasso - avverte il primo cittadino - nonché dietro la stazione di Ventimiglia, sotto il quartiere di San Secondo. L'abbiamo firmato in Comune, a Ventimiglia, alla presenza dell'allora ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, della Regione e della Provincia, alla presenza dell'allora Ministro dello Sviluppo economico". Scullino annuncia: "Abbiamo avviato le pratiche con la collaborazione di tutte le parti per liberare dai binari quelle aree. Insieme alle Ferrovie, partner serio e collaborativo, abbiamo portato avanti il rifacimento del piano delle ferrovie, abbiamo progettato la tangenziale nord e tanti altri interventi edilizio-urbanistici".

Prosegue il sindaco

"Dopo l'ingiusto commissariamento, in cui l'Accordo di Programma quadro fu nuovamente sottoscritto dagli stessi commissari, nel maggio del 2014, la pratica si è fermata per avviare le opere di sdemanializzazione. Dal 2014 al 2019, lo sblocco della pratica è rimasto fermo. La precedente amministrazione ci teneva sicuramente, non lo dubito, ma non ha portato alcun risultato. La mia seconda amministrazione, meglio organizzata e più concreta, in silenzio e senza slogan, si è attivata per far ripartire il tutto".

Scullino avverte

"Se la sdemanializzazione delle aree del Parco Roja arriverà, non sarà merito di Scullino, né dell'ex sindaco, ma di Ferrovie, Regione Liguria e Demanio. Con la sdemanializzazione i problemi di Ventimiglia non si risolveranno, ma consentiremo alle Ferrovie di vendere le aree. Noi stiamo lavorando nuovamente da mesi sulle aree ferroviarie, per raggiungere in modo concreto alcuni risultati".

Conclude il sindaco

"Non sono sufficiente annunci, slogan, ma i cittadini di Ventimiglia vogliono vedere i risultati. Per quanto riguarda l'accordo di programma che definirà cosa realizzare sulle aree ferroviarie del Parco Roja, dobbiamo entro fine anno, ridefinire quanto stipulato dai commissari nel 2014 che prevedevano una grande fetta di commerciale in dette aree. Abbiamo bisogno di sentire tutte le parti presenti sul territorio, stiamo lavorando per una programmazione che rilanci davvero l'economia e l'occupazione di Ventimiglia".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie