Allarme frane in Liguria. Giampedrone: "15mila fronti da Ventimiglia a Sarzana"

L'assessore regionale Giampedrone è intervenuto sul problema della difesa del suolo, annunciando che in Liguria ci sono 15mila fronti

Allarme frane in Liguria. Giampedrone: "15mila fronti da Ventimiglia a Sarzana"
Pubblicato:

Frane

"Quindicimila fronti di frana sono tutti quelli attualmente mappati da Ventimiglia, a Sarzana, nel territorio ligure. Questo numero la dice lunga su quanto purtroppo sia bello, ma fragile, il nostro territorio e quindi l'aspetto di difesa del suolo e la messa in sicurezza di questa porzione molto delicata del ponente della Liguria, credo che abbia veramente un significato importante per il mio lavoro".

Lo ha dichiarato, stamani, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, a margine della presentazione del parco urbano, che sarà realizzato nella proprietà della famiglia Grimaldi, di Montecarlo, parlando dell'importanza dell'intervento per quanto riguarda anche la difesa del suolo.

Giacomo Giampedrone

"Credo che sia importante spendere bene le risorse che vengono assegnate - ha aggiunto Giampedrone, parlando delle strategie di intervento -. Abbiamo appena varato con il governo un piano da circa 350milioni nei prossimi tre anni che si basa evidentemente sulle ultime emergenze, ma che trova anche la possibilità di dare delle risposte a territorio che magari attendono da troppo tempo. Il recupero ambientale fatto con criteri che sono quelli della messa sicurezza e della salvaguardia delle vite e della riduzione del rischio idrogeologico, credo che siano una delle sfide più significative del nostro mandato e per il futuro".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie