Tantissimi gli appuntamenti in programma per questo fine settimana. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, nella nostra Riviera e in Costa Azzurra. Teatro, mercatini, letteratura e..fiori! A Sanremo torna infatti, domenica 11 marzo, la tradizionale sfilata dei carri fioriti e il concorso “Floranga”.

Sabato 10 marzo – Riviera

Bordighera

Alle 21 alla Chiesa Anglicana per la Stagione Teatrale 2018 la Compagnia Deloi mette in scena lo spettacolo “I corteggiatori – Amore a colpi di poesia”, commedia sull’amore

Cervo

Per la rassegna letteraria Cervo Blu… d’inchiostro, alle 17 nell’Oratorio di Santa Caterina Flavia Piccinni, già Premio Campiello Giovani, giornalista Radio 3 Rai e Rai 1, presenta il libro Il Mondo di Irene Brin (ed. Atlantide). Introduce l’autrice Lucinda Buja.

Diano Marina

1^ Prova del Campionato Italiano Regolarità d’Epoca Gr5, gara motociclistica di Regolarità d’Epoca, organizzata dal Moto Club Imperia. Dalle ore 14 verifiche tecniche con esposizione moto in parco chiuso, sul Molo delle Tartarughe.

Alle 10 visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo Civico al Palazzo del Parco alla riscoperta della lunga storia del Golfo Dianese.

Imperia

Alle 15 in Aula Magna del Polo Universitario, via Nizza 8, incontro dal titolo Gli insegnamenti del bambino, con Dario Arkel (pedagogista) e Elisa Paolillo (pedagogista e counselor).

Alle 17 in Biblioteca civica pomeriggio per la famiglia sotto le insegne di Favolando, laboratorio di lettura per genitori e figli 0-6. Partecipazione gratuita.

Dalle 16.30 alle 18.30 in Biblioteca Civica laboratorio gratuito di scrittura autobiografica dal titolo Mi ricordo che… immagini che si trasformano in parole.

Alle 21.15 al Teatro dell’Attrito Blocco 3″ con Fabrizio Brandi, ispirato al Blocco 3, il terzo palazzaccio di una serie di edifici di sicurezza voluti dal regime fascista a Livorno a scopo contenitivo per i sovversivi.

Pieve di Teco

Per la rassegna comica Ridere al Salvini, alle 21 al Teatro Salvini spettacolo di Alessandro Bianchi dal titolo Faccia di cane e altre bestie. Direzione artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte. Biglietti a 10 euro. Per info 328 3043741

Sanremo

Per Sanremoinfiore dalle 16.30 nelle vie del centro sfilata di bande musicali, gruppi folkloristici e majorettes

In occasione di Sanremoinfiore è visitabile a Villa Ormond la mostra floreale “Floranga”, Concorso internazionale di decorazione floreale. La mostra è aperta fino a domenica 11 marzo.

Alle 10 parte la visita guidata al centro storico della Pigna alla scoperta della città con i suoi tanti punti di interesse storico e architettonico. Quota di partecipazione 5 euro. Ritrovo davanti alla cattedrale di San Siro.

Taggia

È in programma alle ore 19, in via Soleri 12, il nuovo appuntamento con Banchéro Caffè (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro, nel quale verrà presentato “All’ombra delle palme tagliate” (Amos Edizioni) il primo libro di poesie di Marino Magliani, scrittore imperiese (è originario della val Prino) che abita in Olanda. A Banchéro Caffé verranno presentati anche i disegni di Sergio “Ciacio” Biancheri, artista di Bordighera che ha realizzato i bozzetti che accompagnano il libro.

Ventimiglia

Dalle 9 alle 19 mercatino dell’antiquariato e riuso con circa 50 bancarelle all’interno dei Giardini Pubblici Tommaso Reggio.

Sabato 10 marzo – Costa Azzurra

Antibes

Al Théâtre du Tribunal falle 20.30 spettacolo “Olé”, di e con Elodie Hatton. Uno spettacolo che mescola clownerie, danza e i ritmi tipici del flamenco (battito di mani e di tacchi)

Cannes

A Le Suquet des Art(iste)s, 7 rue Saint-Dizier, a Le Suquet, è aperta l’esposizione “Impressions d’aujourd’hui”, raccolta delle incisioni di Olivia Paroldi e di altri artisti internazionali. La mostra resta aperta fino al 22 aprile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Grasse

Al Musée Fragonard è aperta fino al 15 aprile l’esposizione “Where flowers dream”, collezione di foto, stoffe, oggetti, disegni creati da Carolyn Quatermaine

Leggi anche:  A San Bartolomeo arriva lo "Sport Family Day"

Nice

Al Black Box dalle 21 per il ciclo “Dime on session” concerto di Yana. L’evento rientra nell’iniziativa di raccolta alimentare. Al pubblico si richiede di portare 4 prodotti alimentari. Per informazioni e prenotazioni: 0033 4.92.00.75.60 sabato 10 marzo

Saint Paul de Vence

Alla Fondation Maeght di Saint Paul fino all’11 marzo si può visitare l’esposizione “Est-ce ainsi que les hommes vivent?” (“E’ così che vivono gli uomini?”), realizzata con la collezione interna della fondazione sabato 10 marzo

Domenica 11 marzo – Riviera

Bordighera

Per il 33° Inverno Musicale di Bordighera, alle 16 al Palazzo del Parco concerto per arpa con Andrea Pietrobon. In programma repertorio di Nadermann, Tournier, Fauré. Biglietti a 12 euro.

Diano Marina

1^ Prova del Campionato Italiano Regolarità d’Epoca Gr5, gara motociclistica di Regolarità d’Epoca, organizzata dal Moto Club Imperia. Alle ore 9,00: Partenza gara (Molo delle Tartarughe). Arrivo primi concorrenti ore 15 (Palazzetto dello Sport “G. Canepa”); ore 18,00: Premiazioni (Palazzetto dello Sport “G. Canepa”).

Imperia

“11^ Imperia International Half – Marathon”, percorso mozzafiato “tra cielo e mare” da Imperia a Diano Marina e ritorno, organizzata dal Club Marathon Imperia. In programma la “10 km Internazionale” e la “10 km non competitiva”, partenza per entrambe le gare alle ore 9,30 in Calata Anselmi.

Per la rassegna Donne in cammino, alle 17.30 al M.A.C.I., Museo di Arte Contemporanea “Voilà la Belle Epoque”, concerto con introduzione all’ascolto dedicato alla figura femminile. Ingresso a offerta libera

Al Teatro del Mutuo Soccorso, Via Santa Lucia 16, alle 21 spettacolo Poesie in musica, le liriche di Sara Rodolao col sax di Domenico De Franco. Per info 345 8883150

Pieve di Teco

Per tutta la giornata nelle vie del centro ArtigianArte, mercatino con espositori di artigianato artistico e laboratori creativi

Per la rassegna comica Ridere al Salvini, alle 17 al Teatro Salvini spettacolo di Alessandro Bianchi dal titolo Faccia di cane e altre bestie. Direzione artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte. Biglietti a 10 euro.

Sanremo

Dalle 10.30 sul lungomare Italo Calvino e in piazzale Dapporto sfilata dei carri fioriti per Sanremoinfiore. L’accesso lungo il percorso è gratuito. Posto sulle tribune numerate a un costo di 20 euro. Intrattenimento di gruppi musicali e folcloristici. Per tutta la giornata in corso Nazario Sauro mercato floro agro alimentare e in piazza Muccioli, piazza Borea d’Olmo e piazza Mameli mercato dell’antiquariato e collezionismo

In occasione di Sanremoinfiore è visitabile a Villa Ormond la mostra floreale “Floranga”, Concorso internazionale di decorazione floreale. Una sala della Villa è dedicata all’esposizione di alcune importanti aziende locali del settore: AG Sanremo, Biancheri Creazioni, Brea e Patrucco Idea. Ingresso gratuito.

Domenica 11 marzo – Costa Azzurra

Antibes

Al Théâtre du Tribunal alle 15 Miss Bubulle, spettacolo per bambini di e con Melody Choir

Montecarlo

Per la Saison 2017-2018 dell’Opera de Montecarlo alla Salle Garnier del Principato, con inizio alle ore 15, si esibirà il noto baritono italiano Leo Nucci, che sarà accompagnato dall’Italian Opera Chamber Ensemble

Nice

Al Theatre Lino Ventura dalle 20.30 concerto di Danyèl Waro, blues man de La Reunion. Biglietti da 14 a 19 euro in prevendita; sul posto euro 21. In apertura della serata live della pianista Françoise Tonteling. Per informazioni e prenotazioni: 0033 4 93 97 03 49

Saint Paul de Vence

Ultimo giorno per visitare alla Fondation Maeght l’esposizione “Est-ce ainsi que les hommes vivent?” (“È così che vivono gli uomini?”), realizzata con la collezione interna della fondazione