Subbuteo: Calonico campione del mondo a squadre

Terzo posto nel torneo individuale di Subbuteo per il capitano della Nazionale Azzurra

Subbuteo: Calonico campione del mondo a squadre
Pubblicato:

Subbuteo: Calonico campione del mondo a squadre

Terzo posto nel torneo individuale di Subbuteo per il capitano della Nazionale Azzurra

Ennesimo Campionato del Mondo conquistato a squadre (il primo da Capitano) ed una finale sfiorata per un gol subito in ‘Zona Cesarini’ nell’individuale. Un bottino straordinario per la settima partecipazione consecutiva del sanremese Gianfranco Calonico, ai Campionati del Mondo di calcio tavolo, disputati nell’ultimo fine settimana a Gibilterra.

Calonico, ormai una colonna della nazionale italiana ‘Veteran’ (giocatori con più di 45 anni) ha conseguito un nuovo titolo iridato, nel torneo a squadre disputato ieri e si è dovuto arrendere in semifinale, dopo un filotto di vittorie nel girone eliminatorio e nelle negli scontri diretti, in quello individuale di sabato. Dopo la vittoria nell’individuale del 2016 e la lunga striscia di titoli iridati a squadre, quest’anno Calonico è tornato al Mondiale con una responsabilità maggiore, quella dei gradi di ‘capitano’ della nazionale Veteran. Gianfranco Calonico, il miglior giocatore della nostra regione (tesserato per il Master Sanremo), ha saputo condurre la formazione italiana (formata da Patrizio Lazzaretti, Francesco Mattiangeli, Massimiliano Croatti, Gerardo Patruno e dallo stesso giocatore matuziano) alla vittoria.

Pochi problemi per una nazionale fortissima, che ha dovuto rintuzzare solo i pericolosi giocatori di Gibilterra e del Belgio che, rispettivamente in semifinale e finale, sono riusciti solo a resistere sul pareggio nei rispettivi primi tempi. Un torneo, quello a squadre, che ha visto gli azzurri capitanati da Calonico, conseguire 5 vittorie su cinque, consentendo di bissare il successo dello scorso anno a Parigi.

Da registrare, purtroppo, la sconfitta nella semifinale individuale contro il forte maltese Charles Aquilina, capace di battere Calonico nel finale di una partita entusiasmante. Il sanremese, dopo essere andato sotto 2-0 nel primo tempo, ha trovato le forze per raggiungere il pareggio (2-2) a pochi istanti dalla fine. Ma, proprio nell’ultima azione disperata, il maltese è riuscito a segnare il gol che lo ha portato alla finale, poi vinta sul belga Pascal Scheen (2-1).

Oltre a Calonico, il Master Sanremo ha presentato ai mondiali altri due esponenti al campionato del Mondo di Parigi. Si tratta del maltese Jason Pisani e del tedesco Frank Stiller. Nel torneo individuale si sono dovuti entrambi arrendere ai 16esimi di finale: il primo solo al ‘sudden death’ contro lo spagnolo Luis Lopez ed il secondo con il forte italiano Gerardo Patruno. Nel torneo a squadre, Pisani nel ‘Veteran’ e Siller nell’Open, sono stati eliminati nel girone iniziale. Per la cronaca da evidenziare che l’Italia ha conquistato il Mondiale Open con il napoletano Matteo Ciccarelli e, nei tornei a squadre (oltre al Veteran) ha conquistato il titolo iridato Under 19 e Under 15, perdendo l’Under 12 per differenza reti.

Quest’anno la nostra provincia è stata ancora più vicina al Mondiale di Subbuteo, visto che la trasferta della Nazionale Italiana Veteran è stata interamente offerta da AUTO 3 Spa, concessionaria FIAT a Sanremo, Imperia e Ventimiglia. Oltre a quello di Auto 3, Gianfranco Calonico è stato supportato da: Ristorante Quintessenza, Big Ben, Carrozzeria Elite, Pastificio Arrigo, Nk Garden, officina Meccanica Bodino Carlo e Delsicar di Arma di Taggia.

Prossimi appuntamenti per il Master Sanremo a fine settembre: una squadra parteciperà al Gran Prix del Belgio ed un’altra all’Open di Casale Monferrato. A fine ottobre, invece, appuntamento con l’Europa League a Saint Vincent. Chiunque fosse interessato a contattare il club per iniziare o riprendere l'attività, può scrivere a info@subbuteomastersanremo.it.

Campionati del Mondo Gibilterra Calonico Set2018_09
Foto 1 di 2
Campionati del Mondo Gibilterra Calonico Set2018_01
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie