Sabato pomeriggio incontro al Floriseum sul database floristico “Wikinplantbase”

Sabato 9 marzo, alle 16, al Floriseum di corso Cavallotti, la dott.ssa Simonetta Peccenini, appassionata di botanica e presidente della sezione ligure della Società Botanica Italiana, con splendide immagini illustrerà l’attività del Wikiplantbase, un database floristico che ha lo scopo di rendere accessibili a tutti i dati sulla distribuzione delle specie vegetali.

La Liguria è una delle prime regioni ad aver intrapreso questo ambizioso progetto che in pochi anni ha portato all’inserimento di oltre 40 mila informazioni.

In particolare, oltre all’inserimento dei preziosi dati bibliografici e di erbario, servono nuove indagini sul campo e proprio per questo la sezione ligure della Società Botanica Italiana ha ideato un modo coinvolgente per far crescere il database: ogni mese organizza un’escursione nei comuni meno rappresentati nel database.

L’obiettivo è di produrre liste delle specie vegetali osservate durante l’escursione. Le attività si svolgeranno in gruppo, in modo che ognuno possa contribuire secondo le proprie competenze. Maggiori dettagli saranno forniti all’inizio di ogni escursione.

Leggi anche:  Bordighera, prolungata la mostra su Clarence Bicknell

L’iniziativa, totalmente gratuita, è rivolta a chiunque nutra interesse per l’osservazione delle piante nel loro habitat naturale: botanici professionisti, appassionati, fotografi, studenti, ecc.

Per tutti, le escursioni costituiranno momenti di formazione all’interno delle splendide cornici fornite dal territorio della nostra regione.