Riprendono i concerti per le scuole dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Primo appuntamento mercoledì alle 15 per un "Viaggio intorno al mondo"

Riprendono i concerti per le scuole dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo
Pubblicato:

Riprendono i concerti per le scuole dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Primo appuntamento mercoledì alle 15 per un "Viaggio intorno al mondo"

Riprende anche in quest’inizio di Stagione Invernale la serie di concerti per le scuole: un’iniziativa della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, in sinergia con gli istituti della provincia di Imperia, ormai radicata nell’ambiante scolastico della nostra zona.

Il prossimo appuntamento sarà i prossimi mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, con i tre consueti concerti riservati agli studenti ed uno - quello del giovedì pomeriggio alle 15.00 - anche aperto al pubblico.

Il titolo scelto in questa occasione è “Viaggio intorno al mondo” e si tratta davvero di un’escursione musicale che tocca generi e località completamente diversi tra loro.

A condurre gli studenti ed il pubblico attraverso questo percorso sarà la voce di Sergio Scorzillo con la partecipazione di Davide Peraz. L’autrice dello spettacolo è Federica Isidori, mentre a dirigere i Professori della Sinfonica sarà il Maestro Mario Leotta.

Il programma prevede:

- Danze da “Il Gattopardo“ di Giuseppe Verdi/Nino Rota

- La boda de Luis Alonso: Intermezzo di Gerónimo Giménez

- Nutcracker Suite “Ouverture miniature” Op. 71a di Piotr Ilich Tchaikovsky

- Leichtes blut - Polka Op. 319 di Johann Strauss

- Tango preparense di Astor Piazzolla

- The syncopated clock: The typewriter di Leroy Anderson

- Tarantella da “La Boutique fantasque“ di Gioachino Rossini/Ottorino Respighi

Per il giovane pubblico delle scuole questo concerto sarà un piacevole e divertente viaggio musicale intorno al mondo. Si parte dall’Italia, culla della cultura musicale e non solo, per poi proseguire in un itinerario sensazionale fra suoni di culture diverse. Andremo da brani che hanno reso importante il nostro “Bel Paese” in tutto il mondo, alla caratteristica “Zarzuela” spagnola; dalle melodie popolari russe, alla “Polka” viennese; dalla passione argentina, alla stravaganza americana, per poi tornare in un’Italia festosa e danzante. Ad accompagnare gli spettatori in questo meraviglioso viaggio sarà un attore che interagirà con bambini ed adulti, affinché questa esperienza sia un momento di avvicinamento culturale ed anche ricreativo.

Il concerto è fuori abbonamento. Ingresso: intero € 5, ridotto per studenti € 2. I biglietti sono acquistabili solo direttamente al Botteghino del Teatro del Casinò da un’ora prima dall’inizio del concerto

Seguici sui nostri canali
Necrologie