Un nuovo appuntamento con l’iniziativa “Concerti per le scuole” della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Pierino e il lupo: il concerto per le scuole

I 4 concerti previsti, dei quali 3 riservati agli alunni delle scuole del nostro comprensorio, sono programmati per le 9.30 di giovedì 5 aprile e per le 9.30 e 11.00 di venerdì 6 aprile (riservati alle scuole). Quello aperto al pubblico si terrà invece giovedì alle ore 15.00.

I Professori della “Sinfonica” saranno condotti dal Maestro Andrea Oddone, mentre la Voce recitante sarà quella di Nicola Olivieri.

In programma la nota Fiaba musicale “Pierino e il lupo” (1936), Op. 67 per Voce recitante ed Orchestra, di Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891/1953).

La favola è utile per insegnare ai bambini (ma è utile anche per i grandi) a distinguere gli strumenti dell’orchestra. Ogni personaggio, infatti, è associato a uno strumento, o gruppo di strumenti, dell’orchestra classica. Il “tema” spensierato di Pierino è suonato dagli archi (violino, viole, violoncelli, contrabbassi), quello dell’uccellino dal flauto, quello dell’anatra dall’oboe, del gatto dal clarinetto, mentre il nonno brontolone è associato al suono dei fagotti, il lupo a quello cupo dei corni ed i colpi di fucile dei cacciatori sono imitati dai timpani e dalla grancassa. Alla fine, durante la marcia trionfale di Pierino, i temi sono riproposti in forma abbreviata. In questo modo diventa più facile e divertente distinguere i timbri dei vari strumenti. Una voce recitante narra la storia, mentre la musica, oltre a caratterizzare i personaggi, commenta l’azione, con una tecnica che non è molto diversa da quella, detta “mickey maousing”, utilizzata nei cartoni animati.

Leggi anche:  Non solo spiaggia: dal 21 luglio la rassegna letteraria a Grimaldi

Biglietti: 2 € per gli alunni delle scuole e 5 € per il pubblico del concerto di giovedì 5 alle ore 15.00. Acquistabili direttamente al botteghino del Teatro del Casinò a partire da un’ora prima del concerto.