Il Punto Informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano anche quest’anno alcuni appuntamenti e approfondimenti sulle tracce dell’antica via romana.

Lungo l’acquedotto di Albintimilium

Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì 8 giugno, alle ore 14.30. Si tratta infatti di un’escursione didattica sul tracciato della strada ciclabile fino a Dolceacqua. Tappe saranno in programma a Nervia e Camporosso. Particolare attenzione sarà posta alle chiese di origine romanica e alle opere d’arte in esse contenute.

Il programma

Alle ore 14.30, ritrovo davanti alla chiesa di Cristo Re di Ventimiglia e partenza lungo il tracciato dell’acquedotto romano. Arrivo a Camporosso, visita nel centro del paese e alla Chiesa di San Pietro. A Dolceacqua visita della chiesa romanica di San Giorgio situata presso il cimitero che ospita le tombe della famiglia Doria. Segue la passeggiata alla scoperta del borgo medievale, del ponte romanico (XIV secolo), dei caruggi e il Castello dei Doria. Ore 18.30 fine escursione e rientro.

Leggi anche:  San Bartolomeo festeggia i suoi primi 50 anni

L’appuntamento per i partecipanti è davanti alla chiesa di Cristo Re. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro giovedì 7 giugno.

Per informazioni: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – via Verdi 41 – 0184 351181/ museoventimiglia@gmail.com/www.marventimiglia.it