Libereso Guglielmi: il mito del giardiniere di Calvino affascina anche le Marche

Libereso Guglielmi fu botanico di fama internazionale, appassionato naturalista, scrittore e autore di numerosi saggi sulla natura

Libereso Guglielmi: il mito del giardiniere di Calvino affascina anche le Marche
Pubblicato:

Libereso Guglielmi: il mito del giardiniere di Calvino affascina anche Le Marche

Domenica 22 ottobre nelle Marche una festa in onore di Libereso Guglielmi. “Libereso e il Barone Rampante” questo il titolo della giornata, che si svolgerà a Petritoli (FM) e che sarà dedicata al Giardiniere di Calvino, botanico di fama internazionale, naturalista, scrittore e autore di diversi saggi sulla natura.

Il programma

Nel parco della Scentella a  partire dalla ore 11.00 e fino alle 16.00, in questo luogo luogo molto caro a Libereso, che lo ha visitato più volte, Roberto Ferretti, suo grande amico, presenterà un percorso sensoriale dal piccolo portico al bosco dei ciliegi, fatto da disegni, racconti e sapori, frutti . Nello spazio dedicato al "gusto" sarà possibile assaggiare, come aperitivo, alcune ricette con erbe e fiori tratte dai suoi libri, in particolare dall’ultima pubblicazione “Ricette per ogni stagione” edizioni Zem di Vallecrosia. Alle ore 17.00 presso il Teatro dell'Iride letture dal “Barone Rampante”, di Italo Calvino a cura di Luciano Minerva e Alvaro Vatri con gli attori Aldo Cerasuolo e Antonella Civale, intermezzi musicali di Marco Di Domenico e costruzioni grafiche Rosaria Torquati.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie