L'Orchestra Sinfonica in trasferta a Milano

Ecco i dettagli del viaggio che l'orchestra Sinfonica di Sanremo compirà in Lombardia

L'Orchestra Sinfonica in trasferta a Milano
Pubblicato:

L'Orchestra Sinfonica in trasferta a Milano

Continua la serie di appuntamenti in sede e fuori sede durante le festività Natalizie 2017. Questa volta sarà la storica Sala Giuseppe Verdi di Milano, costruita nel 1908 sul primo Chiostro di S. Maria della Passione, ad ospitare la Sinfonica sanremese.

In programma due Sinfonie ed un Concerto di Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791): la giovanile Sinfonia n° 1 in Mi bemolle maggiore K.16 (1764), il grandioso Concerto n° 10 in Mi bemolle maggiore K.365 per due Pianoforti ed Orchestra (1779) e la monumentale Sinfonia n° 38 in Re maggiore K.504 “Praga” (1786).

A condurre i Professori dell’orchestra sanremese, il Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica Giancarlo De Lorenzo, con solisti al pianoforte Olga Kern e Vladislav Kern.

Pianista di gran temperamento ed eccellente tecnica, la 42enne russa Olga Kern è una beniamina del pubblico milanese. Con il figlio diciottenne Vladislav (che ha seguito le orme materne e sta affermandosi a livello internazionale), la Kern torna anche quest'anno nel capoluogo lombardo per un appuntamento Natalizio. Madre e figlio affrontano il Concerto per due pianoforti e orchestra K.365: brano grandioso nella struttura, nell'inventiva melodica e nel cesellato virtuosismo che Mozart scrisse per sè e per la sorella Nannerl.

Distrutta dai bombardamenti nel 1943, la Sala Giuseppe Verdi fu ricostruita nel dopoguerra su un progetto molto innovativo dell'Architetto Reggiori ed inaugurata con un concerto diretto da Antonino Votto nel maggio 1958. E' stata poi restaurata nel 2001 su progetto dell'Architetto Pierluigi Cerri e a cura della Fondazione Umberto Micheli. La sua acustica è ritenuta ancor oggi una delle migliori d'Europa ed è sede delle maggiori stagioni concertistiche milanesi.

I biglietti, in vendita a 30 €, sono prenotabili ed acquistabili su www.soconcerti.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie