L’appuntamento prenderà il via alle 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue e si parlerà di Bohème

Il professor Formenti domani all’Unitre

Sarà il professor Giordano Formenti l’ospite di domani (giovedì 31 ottobre) dell’Unitre – Sanremo con la conferenza “La Bohéme e le sue trappole emotive” (causa motivi personali, la lezione in programma del professor Vincent Torre è rimandata a data da destinarsi).

L’appuntamento prenderà il via alle 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue.

Muovendo dalla genesi della composizione del capolavoro pucciniano, dai rapporti tra l’autore musicale e i suoi due librettisti, Illica e Giacosa e dall’analisi musicale, letterale e drammaturgica del testo, Formenti evidenzierà le particolarità che fanno della “Bohéme” una delle opere più rappresentate e amate dal pubblico.

Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano, si è perfezionato in storia moderna. Ha insegnato in un Liceo Sperimentale di Treviglio, tenendo corsi di drammaturgia e allestendo numerosi spettacoli teatrali con i propri alunni.

Si è poi specializzato nell’uso dell’informatica e della multimedialità nella didattica tenendo corsi per docenti finanziati dalla Comunità Europea.

Leggi anche:  Addobbi fatti con materiale di riciclo per questo Natale

Fondatore e Presidente dell’associazione culturale “Il Circolo delle Muse” di Crema, si occupa di divulgazione culturale. E’ docente di storia, letteratura e teatro presso l’università per l’età adulta UNI-Crema e, nel 2009, ha creato il museo italiano “Il D-Day in miniatura” dedicato allo sbarco alleato in Normandia durante il secondo conflitto mondiale, di cui è direttore responsabile. In quest’ambito collabora con musei italiani e internazionali. Ha curato mostre di carattere storico.