Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. L’iniziativa organizzata a Sanremo dal Club per l’Unesco.

L’iniziativa a Sanremo

Il Club per l’Unesco di Sanremo, in collaborazione con il Casinò di Sanremo, festeggerà il 23 aprile la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Presenterà dunque il libro “La farfalla nel bozzolo di acciaio”, scritto da Enzo Melillo (giornalista di Rai Tre). L’appuntamento è alle ore 16:30 al Casinò di Sanremo. L’ingresso è libero e gratuito.

La giornata mondiale del libro e delle rose

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’UNESCO con la finalità di incoraggiare la scoperta il piacere della lettura.

La festa nasce in Catalogna da quando Vincent Clavel Andrés, scrittore ed editore valenziano, il 6 febbraio 1926 per la prima volta si fece promotore dell’evento. Attraverso un decreto reale promulgato da re Alfonso XIII, divenne festa nazionale.

Leggi anche:  "Premio Cento anni da qui": al Casinò il presidente nazionale di Confindustria

La Giornata del libro spagnolo coincide con la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. In questa occasione la tradizione medioevale vuole che ogni uomo regali una rosa alla sua donna. Ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.