Eva Mameli Calvino: l'incontro a Sanremo

Il 3 luglio Elena Accati presenterà a Sanremo il libro “Eva Mameli Calvino. Una straordinaria figura di scienziata moglie e madre"

Eva Mameli Calvino: l'incontro a Sanremo
Pubblicato:

Il 3 luglio Elena Accati presenterà a Sanremo il libro “Eva Mameli Calvino. Una straordinaria figura di scienziata moglie e madre".

L'incontro a Sanremo

L'appuntamento in compagnia di Elena Accati è in programma nella Città dei Fiori il 3 luglio. Alle ore 21, in occasione dell'iniziativa “Una sera con i Martedì Letterari” sarà ospite al Teatro dell'Opera. Con lei, sarà presente anche Claudio Porchia.

Eva Mameli Calvino

A tratteggiare la figura di Eva Mameli Calvino è Elena Accati, già professore ordinario di Floricoltura che ha vissuto con il mito di Eva Mameli fin da quando l’ha incontrata nel 1976.

"Su ogni specie da fiore coltivata è possibile disporre di osservazioni puntuali lasciateci dalla Mameli" spiega Elena Accati. Ricorda come la scienziata abbia lavorato fino alla fine dei suoi giorni , a 92 anni, riuscendo a completare un grande dizionario etimologico sulle specie da fiore.

Nulla è più lontano dalle noiose biografie di individui in camice bianco ritratti all’interno dei loro laboratori e avulsi dalle vicende del mondo che li circonda. Nella pagine della Accati emerge la determinazione pre-femminista di Eva Mameli, la solida storia di coppia con il marito Mario, la laicità del pensiero declinato nell’educazione e nell’esempio impartiti ai figli.

Di lei, il figlio Italo ha scritto: "Che la vita fosse anche spreco, questo mia madre non l’ammetteva. Senza incertezze, ordinata trasformava le passioni in doveri e ne viveva".

Elena Accati

Ha al suo attivo una brillante carriera universitaria da studiosa e ricercatrice.

Nata a Torino nel 1938, ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Torino nel 1962. È tuttora direttore del corso di perfezionamento universitario su "Parchi, giardini e aree verdi". Stesso ruolo per la Scuola di Specializzazione in "Parchi e Giardini" attivati attualmente presso la Facoltà di Agraria di Torino.

La sua ricca esperienza si è consolidata anche attraverso numerose missioni di studio all'estero.

Ha inoltre collaborato a programmi delle Nazioni Unite per la preparazione, la realizzazione e la supervisione di progetti volti a diffondere le colture di interesse ornamentale in Paesi in via di sviluppo.

È coordinatore delle Unità di ricerca operanti nell'ambito del Progetto Finalizzato del CNR "Giardino storico". Inoltre, per dieci anni è stata responsabile di un Progetto di Ricerca Bilaterale Italia-Israele. Inoltre è stata Coordinatore del Progetto di Ricerca Coordinato "Arborn" del CNR.

A partire dal novembre 1999 ha ricevuto l'incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità per la realizzazione di un parco in località Meisino, nel territorio comunale di Torino.

Al suo attivo ha oltre 200 pubblicazioni ed è autrice da sola o come collaboratrice-coordinatrice di numerosi volumi. Tra questi "Piccoli giardini, terrazzi e balconi", "Il giardino storico del Biellese" e "Il giardino storico dell'Astigiano e del Monferrato".

Seguici sui nostri canali
Necrologie