Cheese, i formaggi liguri in trasferta a Bra per la 12ª edizione del grande evento

I formaggi liguri protagonisti alla dodicesima edizione di Cheese, la manifestazione dedicata alla tradizione dei prodotti caseari naturali

Cheese, i formaggi liguri in trasferta a Bra per la 12ª edizione del grande evento
Pubblicato:

I formaggi liguri protagonisti alla dodicesima edizione di Cheese, la manifestazione dedicata alla tradizione dei prodotti caseari naturali. Tra quelli imperiesi, spicca la toma di pecora brigasca.

Cheese, i formaggi liguri in trasferta a Bra per la 12ª edizione del grande evento

Il profumo, la forma, il gusto, i colori e la tradizione dei formaggi liguri sbarcano a Cheese, il grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo. Dal 20 al 23 settembre a Bra, la Liguria porta le sue eccellenze casearie nella kermesse che premia la qualità dei prodotti, soprattutto se realizzati secondo gli usi tradizionali. E il formaggio incarna l’identità dei territori, non solo per il suo aroma, colore o consistenza, ma proprio per la cultura agreste-contadina che riflette.

La quattro giorni che animerà l'intera cittadina cuneese, tra degustazioni, mercati, cene e incontri è targata Slow Food. Il tema di quest'anno è Naturale è possibile, un viaggio all'insegna della biodiversità di enzimi e batteri, nelle produzioni naturali del formaggio. Tra le novità di questa edizione, l'area dedicata ai fermier: piccole realtà agricole che lavorano solo il latte dei propri animali, con fermenti autoprodotti o senza fermenti selezionati, e che praticano per lo più il pascolo.

La Liguria partecipa a Cheese 2019 con uno stand nel quale saranno protagonisti non solo i principali formaggi liguri, ma i loro migliori accompagnamenti, dalle conserve ai mieli alla gelatina di rose.

Seguici sui nostri canali
Necrologie