Al via oggi la seconda edizione di Solea con Odifreddi

Inizia oggi la seconda edizione di “Solea”, la quattro giorni dedicata alla cultura mediterranea e ospitata al Forte di Santa Tecla di Sanremo

Al via oggi la seconda edizione di Solea con Odifreddi
Pubblicato:

Inizia oggi, giovedì 19 luglio, la seconda edizione di “Solea”, la quattro giorni dedicata alla cultura mediterranea e ospitata al Forte di Santa Tecla di Sanremo.

Al via oggi la seconda edizione di Solea

A inaugurare la rassegna sarà dunque Piergiorgio Odifreddi, il “matematico impertinente”. Importante e poliedrica figura di intellettuale, offrirà una interessantissima prospettiva su Italo Calvino, indagandone il legame proprio con la disciplina matematica.

Ogni anno Solea intende, infatti, dedicare un focus di approfondimento allo scrittore sanremese, spesso muovendosi su terreni “non convenzionali”. Così il primo incontro del festival firmato alla direzione artistica da Angelo Giacobbe e organizzato dalla Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni, giovedì 19 luglio (ore 21.15) svilupperà il tema “Calvino e la matematica che toglie peso”.

Calvino e la matematica

Italo Calvino era uno scrittore particolarmente sensibile alla scienza e alla matematica. Negli anni Sessanta si era trasferito a Parigi, aveva incontrato Raymond Queneau ed era entrato a far parte dell'Oulipo. Una singolare confraternita di letterati-matematici e matematici-letterati che perseguiva il triplice obiettivo di una scrittura che possedesse ed esibisse immaginazione scientifica, linguaggio logico e struttura matematica.

Nelle “Lezioni americane” viene tessuta una trama di riferimenti e di connessioni che individuano le stesse caratteristiche in autori parascientifici appartenenti a quella che Calvino stesso definì “una linea di forza della letteratura”, che va da Lucrezio a Borges passando per Ariosto, Galileo e Leopardi. Parte proprio da qui la trattazione di Odifreddi a Solea.

Solea: festival della cultura mediterranea

Talk-show, reading, incontri e cortocircuiti culturali si intrecciano, grazie all’organizzazione di Coop. CMC/Nidodiragno Produzioni e il finanziamento del Comune di Sanremo/Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni in una kermesse di eventi che in questa edizione, con il sottotitolo “Miti per la gente comune”, saranno legati ai miti classici e contemporanei. Storie senza tempo, meravigliosamente attuali portate all’attenzione del pubblico da molti protagonisti della letteratura, delle scienze, del cinema, del teatro, del giornalismo.

Il talk ha un biglietto di ingresso a 15 euro. Prevista, inoltre, una formula di abbonamenti ai tre appuntamenti serali del festival di giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 luglio a 30 euro.

Durante le serate di Solea non mancherà un momento conviviale offerto da CNA, partner dell'iniziativa. Ogni sera dalle ore 19,30 il pubblico potrà degustare i prodotti degli artigiani associati: giovedì 19 luglio apprezzeremo Le ciappe di Pandora srl, salse e creme di Sancon Costaligure di Arma di Taggia, Olio Anfosso, le prelibatezze della Pasticceria Trucco di Imperia.

Piergiorgio Odifreddi

Ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e ha insegnato Logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Collabora a “la Repubblica”, “L'Espresso” e “Le Scienze”. Ha vinto nel 1998 il premio Galileo dell'Unione Matematica Italiana. Ancora, nel 2002 il premio Peano della Mathesis e nel 2006 il premio Italgas per la divulgazione. Dal 2007 organizza inoltre il Festival della Matematica di Roma. Scrive di matematica, storia della scienza, umanesimo e religione.

Tra i suoi libri: Il Vangelo secondo la Scienza (Einaudi, 1999), C'era una volta un paradosso (Einaudi, 2001), Le menzogne di Ulisse (Longanesi, 2004), Il matematico impertinente (Longanesi, 2005) e Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi, 2007), Matematico e impertinente (Mondadori 2007), Il Club dei matematici solitari del prof. Odifreddi (Mondadori 2009) e Hai vinto, Galileo! (Mondadori 2009) e Sulle spalle di un gigante (Longanesi 2014). Per Rizzoli è uscito ad inizio 2018 "La democrazia non esiste- Critica matematica della ragione politica".

Seguici sui nostri canali
Necrologie