Al Ritz la finalissima di Sanremo Rock&Trend

Sedici le band e solisti che si sfideranno sul palco. Tra i giurati Platinette e Vittorio De Scalzi

Venerdì 8 giugno la sala Ritz del Teatro Ariston di Sanremo si prepara ad una serata incendiaria. Dalle ore 17,30 saliranno infatti sul palco i 16 superfinalisti del 31° Sanremo Rock & Trend Festival: 8 per la categoria Rock e 8 per la categoria Trend. Dopo tre intense giornate di musica live, per quanto riguarda i rocker hanno guadagnato il passaggio alla Finalissima i romani ElleNcy, I-Dea da Grugliasco (TO), Camera Oscura da Iglesias, gli aretini Onion Rings, Capitolo 21 da Scandicci (FI), Black Sheep da Villafranca d’Asti, le All Broken 29 da Forcoli di Pisa e AnimArmA da Modena. Per la categoria Trend si sfidernno invece la bolognese Alice Cucaro, la salentina Francesca De Bonis, i Positiva da Padova, i milanesi La Collera, Nrvruz Joku, la romana Dany Ela, il viterbese Simone Gamberi e gli Edro da Taranto.

La più ambita e longeva rassegna dedicata ai gruppi emergenti della scena rock a 360 gradi, che negli anni ha visto transitare sul suo palco artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Tazenda, Bluvertigo, Avion Travel, solo per citarne alcuni, arriva dunque alla serata conclusiva.

Leggi anche:  Domani sera Amarilli Nizza apre l'estate Musicale Dianese

Una gara che si annuncia al flumicotone e che decreterà i due vincitori del Sanremo Rock 2017/2018: uno per la categoria Rock (indie, alternative, metal, punk, hard rock, pop rock, progressive, ecc) e uno per la categoria Trend (pop, hip hop, blues, jazz, folk, ecc).

Il secondo e terzo premio saranno invece assegnati a due gruppi che si saranno distinti indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

A giudicare le esibizioni è attesa una giuria “stellata” di cui faranno parte il musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi, Mauro Coruzzi (Platinette), il chitarrista degli ABC, produttore e autore Matt Backer, il videomaker Oscar Serio, il discografico e voce della band O.R.O. Valerio Zelli e la voce storia dei network radiofonici Alex Peroni, che condurrà anche a serata. La giuria sarà presieduta da Sergio Cerruti, Presidente A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani).

Per l’occasione sono attesi sul palco in veste di ospiti i Thunders, vincitori della scorsa edizione del Sanremo Rock, i Santiago, vincitori del premio “Tale Quale Rock” come migliore tribute band (Litfiba), The Crookset e anche il Presidente di Sanremo Rock, Angelo Velsiglio, ha già annunciato un’esibizione “prog” straordinaria con Lino Vairetti, storica voce degli Osanna.