ADHD il convegno per il deficit d'attenzione e iperattività

ADHD, il convegno per il deficit d'attenzione e iperattività approfondisce come riconoscere i campanelli d'allarme e quali siano le migliori pratiche per una presa in carico dei pazienti

ADHD il convegno per il deficit d'attenzione e iperattività
Pubblicato:
Aggiornato:

ADHD il convegno per il deficit d'attenzione e iperattività

"Adhd: Deficit dell'Attenzione e Iperattività: spunti di riflessione" è il convegno organizzato da AIFA Onlus, che si terrà il prossimo 19 ottobre, a Taggia, in provincia di Imperia, presso Villa Boselli alle ore 14.

Momento di informazione aperto a genitori ed insegnanti.

Interverranno medici esperti nella diagnosi e trattamento dell'ADHD, impegnati anche nella ricerca, che approfondiranno come riconoscere i campanelli d'allarme e quali siano le migliori pratiche per una presa in carico dei pazienti, con obiettivi mirati.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, fa parte dei disturbi del neurosviluppo, ha esordio nell'infanzia e include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Il bambino ha difficoltà nel regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

L’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, ma un vero disturbo del neurosviluppo per il quale la diagnosi precoce e l'appropriata presa in carico terapeutica possono rivelarsi validi strumenti di gestione e di protezione in grado di evitare l'esordio di altre comorbilità al bambino che cresce e nel tempo diventa adolescente ed adulto.

Insieme al bambino, vanno accompagnati i genitori e gli insegnanti affinché si evitino esperienze di fallimento continuo che rischiano di aggravare i sintomi principali del disturbo (disattenzione, iperattività e impulsività) a favore di strategie educative che contengano i comportamenti problema ed in grado di supportare il bambino favorendo una traiettoria di crescita positiva.

La partecipazione al convegno è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie