Truffa Civitas: il commercialista Fruschelli chiede di patteggiare

Il pm ha chiesto un termine per esaminare le memorie e valutare l'istanza di patteggiamento, così il giudice ha aggiornato l’udienza al prossimo 22 aprile

Truffa Civitas: il commercialista Fruschelli chiede di patteggiare
Pubblicato:

Truffa

Si è aperta, ieri, davanti al gup Anna Bonsignorio, di Imperia, con una domanda di patteggiamento, la presentazione di un’eccezione di competenza territoriale e di alcune memorie difensive, l’udienza preliminare all’inchiesta per turbativa d’asta, truffa ai danni dello stato, peculato e falso, riguardante la vendita di un immobile (l’ex Enaip) della società patrimoniale Civitas, per un importo di vendita inferiore - secondo l’accusa - al proprio valore di mercato. Dodici gli imputati.

Il principale di questi, il commercialista di Siena, Massimo Fruschelli, che venne individuato nel 2012, dagli allora commissari prefettizi quale liquidatore della società patrimoniale Civitas, ha scelto la via del patteggiamento. L’eccezione è stata presentata dal fotografo Valerio Balice, 35 anni, di Roma.

I fatti

Secondo l'accusa, l'immobile Civitas sarebbe stato venduto al prezzo di 550mila euro, anziché 1milione e 80mila euro e il denaro così ricavato sarebbe stato spartito tra gli indagati - anziché essere consegnato al Comune - grazie a una serie di falsi rimborsi, false fatturazioni e altri stratagemmi finanziari avvenuti con un vorticoso giro societario.

Il Comune di Ventimiglia

ha già annunciato l’intenzione di costituirsi in giudizio, come parte offesa, chiedendo un risarcimento per il danno di immagine - stimato in non meno di 364mila euro - all'apertura del processo. Il pm Luca Scorza Azzarà ha chiesto un termine per esaminare le memorie e valutare l'istanza di patteggiamento, così il giudice ha aggiornato l’udienza al prossimo 22 aprile.

Gli imputati

Valerio Balice, 35 anni di Roma;

Giorgio Bresciani, 50 anni di Lucca;

Stefano Capodacqua, 53 anni di Roma;

Milko Dalla Mora, 40 anni di Ventimiglia;

Domenico De Turris, 58 anni di Brindisi;

Massimo Fruschelli, 48 anni di Siena;

Emiliano Maffia, 47 anni di Valle dell’Angelo, in provincia di Salerno;

Maria Grazia Miceli, 71 anni di Ventimiglia;

Daniele Muscariello, 42 anni di Roma;

Alfredo Padovan, 61 anni di Broni (Pavia);

Alessandro Rossi, 47 anni di Ventimiglia;

Manuele Santelli, 48 anni di Firenze.

Leggi QUI le altre notizie

Nella foto il commercialista Massimo Fruschelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie