Traffico di clandestini: 8 imputati saranno processati in abbreviato

Si è chiusa, stamani, davanti al gup Paolo Luppi, di Imperia, con la richiesta di 8 riti abbreviati l'udienza preliminare nei confronti degli altrettanti indagati

Traffico di clandestini: 8 imputati saranno processati in abbreviato
Pubblicato:

Si è chiusa, stamani, davanti al gup Paolo Luppi, di Imperia, con la richiesta di 8 riti abbreviati l'udienza preliminare nei confronti degli altrettanti indagati del filone imperiese della maxi operazione contro il traffico internazionale di migranti, scattata nel gennaio scorso a Ventimiglia e Milano.

Nei guai ci sono: Redon Shametaj, 21 anni, albanese; Edmond Bylibi Bayala, 30 anni, del Burkina Faso; Gazmir Ismailaj, 32 anni, albanese; Neri Shametaj, 22 anni, cugino di Redon, anch'egli albanese, arrestato in flagranza di reato, il 19 gennaio scorso, in seguito alla scoperta di quarantuno migranti stipati all'interno di un furgone "Renault Master", fermato dalla polizia alla Barriera autostradale di Ventimiglia; Jafari Esmatollah, 28 anni, iraniano; Misin Alidini, 30 anni, albanese e Tanha Emran Mohammad, 21 anni, afgano.

Nei confronti di quasi tutti gli indagati, il gip ha disposto il divieto di dimora nelle province di Imperia, Torino e Cuneo. I due cugini Shametaj, in particolare, sono accusati del tentativo di trasporto oltreconfine dei quarantuno migranti africani. Su di loro pende anche l'aggravante del trattamento disumano.

Neri venne arrestato subito, mentre Redon, riuscito a scappare, venne catturato pochi giorni dopo. Anche Bayala risulta coinvolto tra gli organizzatori di quest'ultimo viaggio. Il collegio difensivo è formato dagli avvocati: Ramadan Tahiri (che ne difende 6), Cristian Urbini e Cristian Lamonica. Le indagini, limitatamente al filone imperiese, sono coordinate dal pm Lorenzo Fornace.

Seguici sui nostri canali
Necrologie