Sanremo piange Sandro Panizzi violinista e partigiano

Sandro Panizzi fu una figura chiave della vita sanremese: il ricordo degli amici del Centro Studi Musicali Stan Kenton

Sanremo piange Sandro Panizzi violinista e partigiano
Pubblicato:
Aggiornato:

La città dei fiori si stringe intorno alla famiglia di Sandro Panizzi, grande musicista e tifoso della Sanremese, autore di numerosi scatti storici che immortalano la società matuziana. Il centro studi musicali  Stan Kenton lo ricorda come "ultimo discendente di un grande dinastia di musicisti".

Sandro Panizzi: una dinastia di musicisti

"Abbiamo appreso della dipartita di Sandro Panizzi - scrivono dal centro -, padre di Giancarlo Panizzi, ma soprattutto discendente di una illustre casata musicale matuziana. Alessandro, detto "Sandrin" era figlio del professore Giovanni Battista "Bacicìn" Panizzi, violinista dell'Orchestra Sinfonica e di quartetti cameristici degli anni '30; era stato anche un apprezzato liutaio. Il prof. Panizzi era a sua volta figlio di Alessandro senior, maestro di violino tra Otto e Novecento, pur essendo uno dei figli del celebre Dottor G.B. Panizzi, benemerito autore del saggio scientifico "Sanremo and its climate" diffuso a Londra e volano per il Turismo inglese in Riviera"

Partigiano, bigliettaio e violinista

"Tornando a Sandrin, - continuano dal centro - in gioventù aveva studiato violino sia sotto la guida paterna sia con il celebre Maestro Francesco Sfilio, ma poi decise di non fare la professione e s'impiegò nei trasporti pubblici. In molti lo ricordano come storico bigliettaio sui filobus della Stel e poi controllore per la RT. Durante l'ultima guerra aveva militato, giovanissimo, tra i Partigiani. Come assistente del padre nei delicati lavori di Liuteria, aveva acquisito un'ottima manualità e pratica nella lavorazione del legno, qualità che esprimeva dedicandosi, come hobby, al modellismo navale"

"Il Centro Studi Musicali "Stan Kenton" - scrive il presidente Freddy Colt -, lo ricorda con affetto e gratitudine, anche per le numerose informazioni e materiali da lui messi a disposizione per la ricostruzione delle vicende musicali della città della musica nella prima metà del Novecento. Con lui la città perde una delle fonti di memoria di una vita intensa e ricca di fatti rilevanti. Porgiamole condoglianze al figlio Giancarlo, alla famiglia e all'affezionato nipote Achille Pennellatore".

Panizzi's
Foto 1 di 1

Morgana, 1945. Un'orchestra formata quasi interamente da Panizzi. Sandro è il secondo da destra

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie